Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cominciare con le Heliamphore

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2006 19:29
12/12/2006 01:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.215
Registrato il: 27/05/2004
Città: PADOVA
Età: 43
Sesso: Maschile
Super trifide
OFFLINE
bobbetto, piano con le sparate che ne stai dicendo una più idiota dell'altra.
Innanzitutto sei mai stato sui tepui in venezuela? no? Andreas c'è stato e ha detto che *può* capitare una notte a 0 gradi e un giorno a 40. Non è la regola ma è posibile. Quindi non credo che lui se ne vada in giro a dire cretinate dato che non ne guadagna niente.

Secondo, le heliamphore vivono in un certo clima che resta COSTANTE tutto l'anno. Una pianta si può adattare a svariate condizioni ma di sicuro non gradisce cambiamenti improvvisi tali come la differenza tra la nostra estate e l'inverno.

Terzo, a parte le perturbazioni infinite, alla nostra latitudine l'inclinazione dell'asse terrestre non è un fenomeno evitabile e d'inverno le ore di luce sono troppo poche, inoltre anche la potenza del sole non è sufficiente visto che colpisce la terra con una inclinazione eccessiva. Adesso a quest'ora della notte non ho voglia di mettermi a parlare di gravità quantistica e di quanti peli c'ha la mia pulchella ma le heliamphore tenute fuori non vivono, se va bene sopravvivono. Se vuoi tenerle fuori devi comunque tenerle fuori IN TERRARIO, riscaldato ovviamente visto che se sei di roma ancora ancora può andare ma se stai dove sto io sono cazzi e mazzi. Quindi dal terrario non si scappa.
Oltretutto qui da noi d'estate è TROPPO TROPPO CALDO.
Se vuoi provare a tenere una helia di fuori provaci pure ma sappi che è una pianta destinata a sole due cose: o a morire o a soffrire finchè non muore (perchè sappi che prima o poi creperà, o di caldo o di freddo, o di parassiti creperà, crepano pure in terrario, figurati)

Poi sul discorso dell'escursione termica è meglio se non critichi i terrari degli altri visto che chi ha una certa esperienza se lo sa gestire bene tutto il calore che esce dai reattori dei neon. Io d'inverno ho 7 gradi a neon spenti e 30 a neon accesi, fatti il conto dell'escursione termica. Se poi te non ti sai gestire il calore delle lampade non è colpa mia, ma non dire che in un terrario non si può creare una escursione termica. Basta un minimo di fantasia e male che vada qualche soldo da buttare (c'è chi ricava terrari da vecchi frigoriferi).
In questo forum c'è chi tiene il terrario in un locale riscaldato che per dare l'escursione mette del ghiaccio in terrario tutte le notti. Io per fortuna ce l'ho in garage e personalmente d'estate è sempre fresco tranne che per un paio di drosere un po' esigenti che di notte vanno in frigo.

Quindi se tu sei personalmente convinto che le helie possono stare fuori, prendine una e sbattila fuori. Se poi morirà (e stanne certo che prima o poi succede) noi ti abbiamo avvisato.

Per quanto mi riguarda ho almeno 20 heliamphore tra minor e nutans che crescono in giro per casa. Crescono anche in mezzo alle pinguicule messicane, sui sassi calcarei. Crescono nei sottovasi. Ne ho una che è addirittura fuori ed è fuori da circa 2 anni, nello stesso vaso di una dionea. In 2 anni ha messo 2 ascidi.
Non è morta, certo. Ma che soddisfazione ti dà una pianta che riesce a buttare solo 1 ascidio in un anno? Ti pare che questa pianta stia bene?
Se non mi credi qui c'è una foto che avevo fatto per altri motivi in cui puoi scorgere u nascidio giovanile di nutans. lo vedi circa al centro del vasetto, tra la foglia collosa di capensis e la trappola piccola di dionea:

[Modificato da Altair w 12/12/2006 1.39]

12/12/2006 01:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 266
Registrato il: 08/10/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Ehy piano!! Io parlo di hely relativamente facili....e premetto che non ho il terrario e non ho una heli e non ho intenzione di prenderla per rischiare di farla morire non credere che sia un cretino....secondo puoi stare certa che non sarà mai il giorno seguente di una gelida notte a zero gradi a fare una massima di 40...e cmq non importa l'escursione c'è di sicuro non ho detto che non c'è ma 40 gradi ti ripeto sono troppi secondo me 20 già posso starci! E ultima cosa non so come stiano le piante di quel tizio ma non credo siano moribonde e neanche alcune di erby (magari non saranno stupende) il punto è che io voglio capire quel tizio del forum tedesco come fa ad avere quelle belle helie (e non dite che stavano male prima di crepare a -5 gradi ma a -5...) che poi sono addirittura tutte rinate anche se a fatica e anche gli altri che a quanto pare le tengono tutti al massimo in serra... O loro sono fenomeni o gli inglesi e i tedeschi hanno un c**o enorme mentre in italia circola la sfiga pura!! E' una domanda sensata o no la mia???

P.S. In giro circola la voce che da Furio quelle poche Heliamphore che hanno le tirano su senza terrario [SM=x349167]
Non ti sto provocando altair non fraintendere voglio solo stimolare te e tutti a riflettere, poi sta tranquilla che la heli finchè non potrò garantirle vita serena non la avrò...spulciavo solo per i post e leggendo questo mi sono venuti tanti dubbi! [SM=x349153]
Cmq una serretta con termotimer (quello tedesco [SM=x349153] ) già ce l'ho e le minime sono sempre maggiori di 10 anche di qualche grado e il giorno 25 gradi (ho intenzione di riempirla di neppine)...quasi quasi faccio uno scompartino con neon per ospitare qualche heli [SM=x349160] ma se dici che rischio allora mi fido e non lo faccio [SM=x349178] [SM=x349179]

[Modificato da bobbetto83 12/12/2006 2.42]

__________________________________________________________________________________________
Fabrizio


12/12/2006 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.385
Registrato il: 12/06/2004
Città: UDINE
Età: 42
Sesso: Maschile
Amministratore
H.tonta
OFFLINE
Fabrizio ha ragione Altair...
io ho e ho avuto tante heliamphore e ti posso dire che l'escursione termica non è uno dei fattori principali da avere ma IL fattore principale che si deve garantire a queste piante!
Ne ho parlato parecchio direttamente con Wistuba (quindi sicuramente non l'ultimo arrivato) e mi ha detto che il substrato incide poco sulla crescita (vero, l'ho sperimentato anch'io personalmente), la luce incide già di più (vero anche questo visto che più luce prendono e meglio è) mentre l'escursione termica più ampia è e meglio è (ovviamente nei limiti della normalità! sarebbe idiota avere 60 °C di giorno e -10 °C di notte, giusto?). Tu pensa che Wistuba d'estate tiene le sue helie in stanze raffreddate da condizionatori altrimenti ne perderebbe moltissime. La scorsa estate ho perso una bellissima h.heterodoxa semplicemente perché nel mio terrario (lo tengo in camera) la temperatura era sempre sui 30°C e di notte non scendeva di più di 2/3 gradi.
Che a qualcuno le heliamphore campino fuori è vero ma nel 90 % dei casi ti schiattano per un qualsiasi motivo oppure buttano fuori un ascidio al mese (tra l'altro giovanile).
Per il discorso dell'escursione sui tepui hai detto una cavolata...40°C di giorno e 0°C di notte sono possibili e anche parecchio probabili: i tepui sono "montagne" (non come le intendiamo in Italia!) piatte sferzate dal vento e in cui il sole picchia fortissimo per molte ore (almeno 10 visto che i tepui sono vicini all'equatore) e se non ci sono perturbazioni che schermano la luce le piante si fanno un autentico bagno solare; di notte invece le temperature scendono drasticamente perché l'altitudine, in assenza di sole pieno, non può non farsi sentire. :Sm2:






«Un ascidio per domarli, un ascidio per trovarli, un ascidio per ghermirli e nello sfagno incatenarli»
Tratto da "Il Signore dei biconzi - Le due torbe"
12/12/2006 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
[SM=x349150]scusatemi se mi intrometto, ma io a marzo di quest'anno ho comperato da Furio un'hispida che ho tenuto e continuo a tenere tutt'ora fuori al balcone....rispetto a quest'estate ho solo preso un'accorgimento e cioè quello di mettervi del cellophan attorno alla mensola che sostiene il vaso giusto per ripararla dal vento che sul mio balcone tira e parecchio visto che si trova orientato verso il mare...per quanto riguarda la luce,è quella che riesce a beccare stando a ridosso del muro del balcone per cui in questo periodo anche se a bari dovesse uscire il sole, per come l'ho messa non beccherebbe nemmeno un filino di luce solare diretto; la tengo in vaso di coccio, continuo a mettergli acqua nel sottovaso e a spruzzargli sopra dell'acqua quando la torba tende ad asciugarsi...risultato?
fino ad ora nessun problema...mi sta sfornando un casino di ascidi giovanili, di cui qualcuno si è anche aperto e calcolate che le mie temperature qui in questo periodo sono davvero pazzerelle...del tipo notti che possono essere di 5 o 12 gradi e di giorno che al massimo arrivano a 18 o se esce il sole anche a 22...oppure che la temperatura sia quasi costante sia di notte che di giorno tipo sempre +/- a 13°...la pianta a me sembra che sta per ora una favola...in estate sembrava immobile!
n.b.: pur avendo costruito da un mesetto un terrario non ci penso minimamente a spostarla! [SM=x349150] ciao

[Modificato da +naty+ 12/12/2006 12.55]

[Modificato da +naty+ 12/12/2006 12.59]

12/12/2006 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 267
Registrato il: 08/10/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Grazie della risposta Sciffo cme io ho letto ovunque di 6-8° di minima e 36-38 di massima estrema ma ti ripeto 0 40 dalla notte al giorno è un'enormità e allora come spiegate che le neppe ultrahighlands a 40 gradi sono praticamente spacciate?? eppoi dai a quell'altezza 40 gradi io da varie fonti ho letto una massima di circa 25 gradi di norma....ma se da noi (con tutti i limiti della latidune) a 3000 m ci sono le nevi perenni e anche d'estate fa un freddo boia...e poi significherebbe che al livello del mare ne fa 60?? poi vorrei chiedere: in inverno ok l'escursione...ma in estate come la crei?? a casa mia fa 30° di giorno e 29 la notte!! il ghiaccio se non c'è nient'altro di meglio ok...ma uno così è schiavo delle proprie piante oppure avete della gente santa che esegue questi compiti per voi quando non ci siete. Inoltre di giorno coi neon accesi altro che 40 gradi a casa mia arriviamo a 50 (ora non mi dite che sui tepui fa 50 gradi di giorno :Sm2: )cmq non importa fintanto che vivrò coi miei non potrò avere un terrario!! :Sm13:
Cmq una cosa....sono veramente stanco e strastufo di fare domande e di sentirmi rispondere altre cose [SM=x349177] : lo volete aprire sto c**o di post del forum UK e vedere quelle heli?? inoltre quel tizio non è proprio uno sprovveduto (anzi penso ne sappia più di chiunque o quasi su questo forum)ed è anche stato uno dei primi al mondo a possedere una H.Chimantensis che certo non tiene fuori con la minor e le minor x heterodoxa...allora come fanno quelli?? Volete provare a sforzarvi una volta tanto e interagire invecie di dare risposte fatte che la gente se vuole se le trova ovunque?? Io ancora non riesco a capire poi se voi non siete neanche curiosi vabbè allora non fa niente resterò l'unico deficiente a chiedersi come fa quel tizio ad avere quelle heli (adultissime) in germania outdoor...

[Modificato da bobbetto83 12/12/2006 13.01]

__________________________________________________________________________________________
Fabrizio


12/12/2006 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.216
Registrato il: 27/05/2004
Città: PADOVA
Età: 43
Sesso: Maschile
Super trifide
OFFLINE
bobbetto, ti ripeto, smettila di dire stronzate. Nei tepui non ci sei mai stato quindi evita di sparare immani baggianate e cerca di studiarti un po' di geofisica prima di premere i pulsanti della tastiera in modo del tutto privo di intelligenza.
i 3000 metri del monte bianco non sono gli stessi dell'aparaman tepui, c'è qualche grado di latitudine che fa la differenza (e ti ricordo che la latitudine si studia alle elementari)
Non tirare fuori i discorsi di neppe ultrahighland che non mi risulta stiano sopra i tepui.

Evito di commentare tutti i tuoi commenti riguardo i 60 gradi a livello del mare e altra roba del genere perchè si commentano da soli. Ti consiglio ancora di evitare di parlare di cose che non sai e sparare merda su quello che dice WISTUBA. Wistuba non sarà un genio sulla coltivazione artificiale a lungo termine delle helie ma dato che ha scoperto personalmente la sarracenioides, l'exappendiculata, la glabra e la pulchella credo che NE SAPPIA QUALCOSA di come caxxo vivono ste piante in natura. DI SICURO NE SA PIU' DI TE.

Per l'esciursione termica nei terrari: ce l'hai un terrario? no? Allora evita di sparare merda sui terrari degli altri. C'è chi si fa il culo per avere una bella pianta e si rende volentieri schiavo delle proprie piante perchè le ama e per loro vuole il massimo. Uno schiavo, come lo chiami tu, è solo da AMMIRARE perchè riesce ad amare così tanto le sue piante da metterle anche prima di sè stesso.



sono veramente stanco e strastufo di fare domande e di sentirmi rispondere altre cose


Posso sapere qual'è la domanda? No perchè hai solo detto un'accozzaglia di roba assolutamente priva di qualunque fondamento scientifico che metteva solo confusione ai novizi che casualmente potevano leggere questo topic. Se mi fai una domanda sensata, io posso anche provare a rispondere in modo serio.
Se la tua domanda è "si può coltivare una helia minor fuori?" la risposta è "prima impara a coltivarla dentro e poi impara a coltivarla fuori. Fuori la coltivano marcello catalano e altri megaesperti, di sicuro se lo fai tu, presto o tardi crepa." Questa è la mia risposta definitiva, mi dispiace solo di non avere risposto quello che volevi tu ma, se accetti solo le risposte che vuoi tu allora puoi anche evitare di fare domande.


quel tizio non è proprio uno sprovveduto (anzi penso ne sappia più di chiunque o quasi su questo forum)ed è anche stato uno dei primi al mondo a possedere una H.Chimantensis



Beh io sono stata una dei primi al mondo ad avere una heliamphora sarracenioides e una folliculata, fra 5 anni sarò considerata meno sprovveduta?

@Naty: se la pianta non prende sole di sicuro non sta bene. Non è facile capire la differenza tra una helia che soffre e una che sta bene per un occhio inesperto. Prova un po' a mettere una foto e ti so dire meglio. Comunque più larghi saranno gli ascidi e più la pianta sta filando per carenza di luce. Paradossalmente nelle helie una pianta che soffre fa ascidi più grandi di una che sta in salute.



12/12/2006 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
[SM=x349150] appena posso posto una foto così mi dirai, grazie .
12/12/2006 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 250
Registrato il: 21/06/2006
Città: GENOVA
Età: 57
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Valentina, ne approfitto per farti una domanda tecnica sull'escursione termica per le heli...
Sai quando rapida o meno devve essere l'escursione stessa?
me lo chiedo riguardo sopratutto il passaggio da caldo a freddo... Ora non ci sono particolari problemi ma in estate li avro' percui inizio a pensare ora a sistemi di raffreddamento del terrario, ma non vorrei ottenere un'escurisione termica troppo veloce o troppo lenta.
Tu cosa consigli ?
Ciao
Albert
12/12/2006 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.217
Registrato il: 27/05/2004
Città: PADOVA
Età: 43
Sesso: Maschile
Super trifide
OFFLINE
di nulla, le helie sono piante che reagiscono in modo particolare alla coltivazione ed è sopratuttto per questo che sono difficili per chi comincia. Non è diffcile coltivarle, è difficile capirle. Capire quando stanno bene e quando stanno male, a volte piante che stanno benissimo bloccano la crescita per mesi e non si capisce perchè così magari l'inesperto prova a cambiare metodo di coltivazione (pensa magari che cresca poco perchè gli da troppa poca acqua, o ha troppa luce) così succede che con questo cambiamento uccide una pianta che magari si era bloccata solo perchè si stava preparando a buttare fuori un nuovo punto di crescita.
Se si decide di coltivare una pianta outdoor bisogna capire all'istante quando la pianta inizia a dare segni di disagio per intervenire tempestivamente. Un novizio non SA quando una helia sta bene e quando sta male, a volte faccio fatica a capirlo pure io, quando si accorge che sta male è già morta.
Quando un coltivatore esperto tiene specie semplici fuori, non significa che possono farlo tutti. Lo fa lui perchè è esperto, conosce le sue piante e sa quello che fa. Se Il Grande Heliamphorophilo Galattico coltiva fuori la minor e qualche ibrido, non significa che il primo scemo che arriva può imitarlo. E' come vedere Valentino Rossi che fa qualche acrobazia, arriva il primo marmocchio che ha appena preso il patentino e imitandolo si ammazza. Anche il marmocchio può diventare come valentino rossi ma ci vuole tempo, ci vogliono anni. Quindi venire qui a dire "Dio ha creato le giraffe lo possono fare tutti" può sviare un po' il pensiero dei meno esperti e indurli a fare delle cagate spaziali. Nemmeno io coltivo heliamphore outdoor (a parte la cacchina di 2 anni), chi ci ha provato le ha fatte crepare (vero melly?) quindi vedete un po' voi.
12/12/2006 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.218
Registrato il: 27/05/2004
Città: PADOVA
Età: 43
Sesso: Maschile
Super trifide
OFFLINE
Re:

Scritto da: albert67 12/12/2006 14.32
Valentina, ne approfitto per farti una domanda tecnica sull'escursione termica per le heli...
Sai quando rapida o meno devve essere l'escursione stessa?
me lo chiedo riguardo sopratutto il passaggio da caldo a freddo... Ora non ci sono particolari problemi ma in estate li avro' percui inizio a pensare ora a sistemi di raffreddamento del terrario, ma non vorrei ottenere un'escurisione termica troppo veloce o troppo lenta.
Tu cosa consigli ?
Ciao
Albert



Io credo che non sia un problema, nei tepui dove l'aria è rarefatta l'escursione termica è quasi istantanea. Un po' come da noi in questa stagione quando fuori al sole è quasi caldo ma appena ci si sposta all'ombra è un freddo che taglia i sassi. Quindi è facile che la temperatura scenda da 40 a 0 in meno di un ora. Poi per carità sta domanda dovrei girarla a wistuba visto che in quei posti non ci sono mai stata ma andando di logica l'escursione dovrebbe essere abbastanza rapida. NEl caso pratico del mio terrario l'escursione è piuttosto lenta perchè l'acqua immagazzina il calore e lo rilascia lentamente per almeno 2 ore dallo spegnimento delle luci.
12/12/2006 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 268
Registrato il: 08/10/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Altair io l'ho sentito solo da te che sui tepui ci sono 40 gradi di escursione e cercando sul web non ho mai trovato scritta una cosa del genere....inoltre in estate il sole in italia si trova quasi allo zenith dunque è come se l'italia si trovasse all'equatore...di geofisica penso di saperne qualcosa dato che è da quando ho 10 anni che mi interesso di astronomia e ho anche un pò di esperienza sul campo...infine studio ingegneria e sono abituato a trovare una spiegazione a tutto.
Allora ti ripeto se vuoi leggere quel post e altri che si trovano sulle pagine web in inglese ok altrimenti evita di rispondere con questo tono perchè non va per niente bene siamo intesi??? La domanda mi pare ovvia visto che l'ho esposta in modo esplicito nell'ultimo post...quindi ti invito a leggere attentamente i post degli altri e a portare rispetto perchè tu non sei più intelligente e brava di nessuno solo perchè coltivi pc da 4 anni anche se con molto successo. Il cervello ce l'ho e ti assicuro che mi funziona anche bene! [SM=x349155]
Poi tutto questo perchè ho detto che mi sembra e ripeto sembra che 40 gradi di escursione sia una sparata...ma state calmini!
in ogni caso la temperatura non scende linearmente salendo in quota ma mi rifiuto di credere che di giorno a al livello del mare facciano magari 25-30 gradi e a 3000m ne facciano 40...poi fate vobis...fate wistubis o quello che vi pare! io ripeto di norma min 6-8° max 26-28# così ho letto in giro....

[Modificato da bobbetto83 12/12/2006 14.51]

__________________________________________________________________________________________
Fabrizio


12/12/2006 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.302
Registrato il: 31/10/2004
Città: ZERO BRANCO
Età: 43
Sesso: Maschile
Super trifide
OFFLINE
Vale e Bobbetto per piacere cerchiamo di stare più tranquilli...si può discutere anche senza ricoprirsi di insulti. Grazie! :Sm2:
-------------------------------------


I'll protect you from the hooded claw
Keep the vampires from your door
When the chips are down I'll be around
With my undying, death-defying
Love for you
Envy will hurt itself
Let yourself be beautiful
Sparkling love, flowers
And pearls and pretty girls
Love is like an energy
Rushin' rushin' inside of me

12/12/2006 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 269
Registrato il: 08/10/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Ok Mr!! cmq non fa niente...volevo sapere qullo che poi ha risposto altair poco più sopra. Dunque pare che chi ci riesce è un grande esperto e basta! il mio dubbio era solo e soltanto questo perchè le helie ibride di quel tizio crescono benissimo fuori in Germania mentre in Italia devono crepare per forza!! e non sto dicendo che ora compro una heliamphora e la tengo fuori perchè non è nella mia politica...
__________________________________________________________________________________________
Fabrizio


12/12/2006 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.219
Registrato il: 27/05/2004
Città: PADOVA
Età: 43
Sesso: Maschile
Super trifide
OFFLINE
Senti ciccio, qui l'unico che è stato personalmente sui tepui è stato wistuba e con lui ci ho parlato a povoletto, a bonn, a carceri, via mail. Poi tu pensala come ti pare a me frega assai poco ma non venire a dire che in italia e all'equatore c'è lo stesso identico clima, nè tantomeno venire qui a fare il saputello dicendo che wistuba non sa un caxxo e che il superesperto dei tepui sei tu.

Inoltre se vuoi che noi guardiamo quel topic, cerca di postare il link che io non ho tempo da perdere a cercare cose di cui a me sinceramente frega assai poco.

poi scusami tanto ma sei tu che non sai leggere eh...

di norma min 6-8° max 26-28# così ho letto in giro....



ha detto che *può* capitare una notte a 0 gradi e un giorno a 40. Non è la regola ma è posibile.



io non ho MAI detto che SEMPRE COSTANTEMENTE 365 GIORNI ALL'ANNO ci sono 40 gradi di escursione. Chiaro?



12/12/2006 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 327
Registrato il: 02/10/2005
Città: AOSTA
Età: 50
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Tranqui, Vale, nun te scaldà per così poco... :Sm2:
13/12/2006 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.386
Registrato il: 12/06/2004
Città: UDINE
Età: 42
Sesso: Maschile
Amministratore
H.tonta
OFFLINE
Fabrizio capisco la tua curiosità e voglia di imparare (cosa giustissima e apprezzabilissima) ma le considerazioni che fai spesso sono quantomeno imprecise: la storia dell'escursione termica non regge (come ti ha detto giustamente Altair come fai a confrontare le situazione che si può avere all'equatore con quella che abbiamo noi in un clima temperato? e poi come fai a parlare di zenit facendo intendere che quando qui è il sole è allo zenit è come se fossimo all'equatore??? sarebbe come dire che a Napoli e a New York che si trovano alla stessa latitudine il clima è lo stesso! Dai su, lo sai benissimo anche tu che a Napoli nevica una volta ogni morte di papa e a New York l'inverno fa un freddo cane!). Il consiglio che ti posso dare (visto che anche io mi sono interessato a diversi argomenti cercando di reperire moltissime informazioni "teoriche" rimanendo poi completamente spiazzato dalla realtà dei fatti che è poi quella che conta più di tutto) è di mantenere questo spirito "curioso" che hai ma meno "pregiudizi"...il tuo discorso dimostra che ne hai parecchi (perché non credi che ci possano essere 40°C di escursione termica? Wistuba, che è stato uno dei primi al mondo che ci è stato sui Tepui, l'ha detto anche a me che può accadere benissimo) e questo sicuramente limita la tua possibilità di trovare la risposta VERA a quello che vuoi sapere. Tieniti aperte sempre tutte le porte, fidati di tutti e di nessuno, confronta tutti i dati e le informazioni che ottieni e poi alla fine trai le conclusioni; ma se Wistuba (giusto per fare un esempio) ti dice che sui tepui l'escursione può arrivare a 40°C DEVI crederci! Qui nessuno di noi è mai stato su un tepui, tutti ci fidiamo di chi ci è stato! D'altronde nessuno di noi ha mai visto dal vivo Napoleone, Giulio Cesare e compagnia bella e ciascuno di noi potrebbe obiettare che non sono esistiti...ma ci sono delle prove inconfutabili che ne dimostrano l'esistenza delle quali non possiamo negare l'esistenza. Wistuba quando è andato sui tepui ha portato foto e altro materiale e ha tenuto conferenze sull'argomento...
Sul fatto che le heliamphore vivano anche fuori sono d'accordo anch'io ma bisogna vedere con che risultati! Non ho mai visto un'heliamphora tenuta all'aperto con una colorazione rossa accesa come quelle tenute in terrario...alla fine il terrario, lo dicono tutti, è la cosa migliore! Fuori ti campano pure (una tatei comunque dubito cresca all'aperto per molti anni) ma secondo me non otterrai mai dei risultati stupefacenti! Quindi come ti ha detto Altair secondo me dovresti prima tentare di coltivarle in terrario e poi passare allo step più difficile (diciamo per veri esperti del genere) della coltivazione all'aperto! Insomma una sfida nella sfida! :Sm6:
Spero di averti fatto capire il mio punto di vista e che tu abbia inteso lo spirito dei miei consigli :Sm2:






«Un ascidio per domarli, un ascidio per trovarli, un ascidio per ghermirli e nello sfagno incatenarli»
Tratto da "Il Signore dei biconzi - Le due torbe"
13/12/2006 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 271
Registrato il: 08/10/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Altair sinceramente non so più che dire per spiegarmi...io non ho detto che non può sfiorare lo zero o i 40 ma che se la mattina alle sei (Tmin) ci sono 0° non credo che la massima di quel giorno si di 40° poi può essere quello che vi pare o che pare a me, in ogni caso l'altitudine e la latitudine sono i fattori principali che influenzano la temperatura quindi pensando che in italia in estate il sole si trova quasi a picco e fanno sempre più di 20° di minima e 35 di massima è come se il clima fosse tropicale e siccome credo che in estate a 3000m 40 gradi non li fa mai...poi che vi posso dire può essere tutto! quello che mi chiedo è: quando fanno 40° sui tepui al livello del mare quanto fa? se fa meno di 40 significa che quei tremila metri non contano nulla? cmq basta discorso chiuso credete a Wistuba che c'è stato...
Per quanto riguarda il link in realtà c'è l'indirizzo in post di qualcun altro prima del mio primissimo se non hai tempo da perdere evita di perderlo ad incavolarti con me e prenditi un valium prima di digitare sulla tastiera! :Sm7:
P.S. le helie di quel tizio non soffrivano affatto prima che lui le lasciasse congelare ma secondo me stava solo sperimentando
Tra l'altro io non dicevo che è possibile coltivare le helie così all'aperto e che sopravvivono pure se gela per due giorni ma che con degli accorgimenti (e stando molto attenti) si poteva fare (e neanche che io lo saprei fare ma dato che qualcuno ci riesce...).

Ehm...cough cough....ma guarda cosa ho trovato: un bel grafico con misurazioni effettuate durante 15 giorni con il grafico delle temp mediate e le massime e minime assolute dei 15 giorni (90 misurazioni al giorno) io penso che parli chiaro...poi potete anche continuare a pensare come volete voi dato che la testa ce l'avete tutti
L'unico motivo per cui fa caldo è che il suolo si surriscalda fino oltre 50 gradi e allora ci sto che fa caldo ma non è affatto per i motivi che avete dato...quindi ripassatevi la geofisica quantistica (altair me sa che sa che ancora la devono inventare... :Sm13: ) ma anche a roma se ti metti sull'asfalto vuoi vedere che fa più di 35 gradi dato che in estate fonde...
vado ad asfaltare il balcone... [SM=x349178]

[Modificato da bobbetto83 13/12/2006 13.10]

__________________________________________________________________________________________
Fabrizio


13/12/2006 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.221
Registrato il: 27/05/2004
Città: PADOVA
Età: 43
Sesso: Maschile
Super trifide
OFFLINE
sciffo, meglio se non sprechi il fiato. Tanto in italia e all'equatore c'è lo stesso identico clima quindi se voglio allevare anaconde in giardino non c'è niente che me lo impedisca. Poi c'è pure lo stesso clima in sicilia e in himalaya perchè sono alla stessa latitudine ed è la latitudine quello che conta. Poi l'atmosfera non esiste, c'è la stessa pressione qui da noi, a 3000 metri e sulla luna, non cambia niente. L'atmosfera non esiste e quindi non filtra le radiazioni solari in modo diverso a seconda della densità dell'aria. Di conseguenza ci sono le stesse radiazioni qui, sui tepui e su plutone. Si perchè le teorie di Galileo, Heinstein e Newton sono completamente sbagliate e da oggi in poi bisogha fare riferimento alle rivoluzionarie ipotesi del grande superfsicoquanticorelazionale mr Bobbetto-genio-83
13/12/2006 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 272
Registrato il: 08/10/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Altair finiscila ti stai comportando in modo ridicolo. Ti ho postato anche il grafico (o non hai tempo di guardarlo?) magari però d'estate la tua anaconda non muore...quindi pensa conta o trova qualche modo per metterti un freno perchè stai sparando caxxate su caxxate ok? e mi stai anche offendendo! Non è colpa mia se Wistuba non sa misurare la temperatura (che va misurata in determinate condizioni per essere veritiera) potrei portarti mille esempi ma a questo punto sono io che dico che non vale la pena sprecare il fiato...dato che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (anzi peggior cieco di chi non vuol leggere)
Forse anzi sicuramente non avrò ragione al 100% ma ti consiglio di essere un pò più aperta di testa anche a te (come mi ha invitato a fare sciffo). Comunque vacci piano con le prese in giro perchè non hai nessun diritto

[Modificato da bobbetto83 13/12/2006 13.27]

__________________________________________________________________________________________
Fabrizio


13/12/2006 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 273
Registrato il: 08/10/2006
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Non so che ho combinato ma nel modificare ho tolto il link. Cmq il grafico eccolo:
Grafico
__________________________________________________________________________________________
Fabrizio


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com