Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Coltivazione senza torba, esperimenti 2013

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2014 13:55
12/04/2013 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 289
Registrato il: 18/02/2010
Città: CALITRI
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Sarracenia
OFFLINE
Io sto provando la fibra di cocco dell'Ikea.

Ho utilizzato alcune divisini della stessa dimensione, una in torba e perlite, una solo in fibra di cocco perchè la perlite l'avevo finita e non potevo aspettare che mi arrivasse per posta, le piante le dovevo mettere a dimora.

Le divisioni di S. leucophylla erano ancora tutte in riposo fino a domenica sera che le ho viste l'ultima volta, sia quelle in fibra che quelle in torba.

Quelle di S. flava invece erano ripartite tutte. La divisione in torba con un fiore, quella in cocco solo adesso stava abbozzando un primo asido, ma è risaputo che i fiori spuntano prima, peccato che non hanno fiorito entrambe, mi sarebbe piaciuto osservare la differenza nello sviluppo del fiore nei diversi substrati, se mai ci fossero state.

La divisione di S. leucophylla 'Schenlls Ghost' l'ho messa solo in fibra ma non sono riuscito a fotografarla però aveva un ascido in formazione sui 5-6 cm.

S. flava var. cuprea (Coppertop) CT2, very large, veined, with a red line in the neck, dark copper lid in spring, divisione in torba e perlite


S. flava var. cuprea (Coppertop) CT2, very large, veined, with a red line in the neck, dark copper lid in spring, divisione in fibra di cocco


Appena torno a casa, sicuramente a fine mese, aggiornerò la situazione ed almeno si inizieranno a vedere i primi risultati oltre ai piccoli ascidi in formazione.

L'anno scorso ho fatto qualche prova nel truciolato, le piante sembravano aver reagito bene, alcune fiorendo altre producendo ascidi, ma il fiore non si è mai aperto, gli ascidi invece arrivati al punto di aprirsi seccavano, quasi come se la pianta non aveva abbastanza energie e dopo poco mi sono seccate tutte quindi quest'anno ho preferito non ripetere questo esperimento.

___________________
Michele Fiordellisi
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com