La sagra del COLLETOTRICHUM PARTE 1 (Pestilenza della Dionaea)

Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7
Er Biconzo
00sabato 14 giugno 2008 16:11
Re: Re:
AsgrO, 14/06/2008 16.09:




si sono molto rare, ma questo può essere un motivo in più per non escluderli, perchè il più delle piante non presentano sintomi comuni



X erbi

sono d'accordo con te, anche se un pò de panico mi è venuto, per sicurezza comunque è in quarantena...mo inizio la cura ad ampio spettro con almeno 4 principi, 2 antifunginei e 2 antiparassitari...io comunque , nel mio caso, escluderei l'attacco parassitario, così a pelle mi sembra più un fungineo/virus...ma per quanto purtroppo abbastanza pratico di queste cose, non ho mai visto macchie del genere





Ok, e se ti serve qualche prodotto da sperimentare, non esitare a contatatrmi, ormai qui da me ho 1 vera e propria farmacia di anticrittogamici e battericidi, te ne do volentieri 1 pò x provare, senza che ne compri [SM=x349151]
bobbetto83
00sabato 14 giugno 2008 16:22
Comunque sono pienamente d'accordo con te! Occorrerebbe allora sapere cosa hanno già tentato melly e steam! Secondo prima ci si deve accertare che non è un fungo o un acaro (dai sintomi non direi si tratti di batteri anche se non sono amici miei e non li conosco affatto)!

PS Comunque tocca sempre tenere conto che le carnivore che coltiviamo sono tutte piante che si trovano in genere molto lontano dai luoghi di origine e quindi potrebbe anche essere che siano sensibili a qualche virus che nl loro habitat non è presente...
E ce ne sono...solo di virus della patata ne avrò trovati 6 o 7!!! [SM=x349171]
Per non parlare di virus del melo, del tabacco etc...(appunto sempre specie di rilevante importanza economica)
Er Biconzo
00sabato 14 giugno 2008 16:27
Re:
bobbetto83, 14/06/2008 16.22:

Comunque sono pienamente d'accordo con te! Occorrerebbe allora sapere cosa hanno già tentato melly e steam! Secondo prima ci si deve accertare che non è un fungo o un acaro (dai sintomi non direi si tratti di batteri anche se non sono amici miei e non li conosco affatto)!

PS Comunque tocca sempre tenere conto che le carnivore che coltiviamo sono tutte piante che si trovano in genere molto lontano dai luoghi di origine e quindi potrebbe anche essere che siano sensibili a qualche virus che nl loro habitat non è presente...
E ce ne sono...solo di virus della patata ne avrò trovati 6 o 7!!! [SM=x349171]
Per non parlare di virus del melo, del tabacco etc...(appunto sempre specie di rilevante importanza economica)




e chi te dice de no, de virus ne esistono, come ne esistono migliaia di virus animali, ma la fortuna è che la maggior parte sono rarissimi, almeno x quelli incurabili (come x esempio l'ebola o il marburg, x i quali non esiste cura, eppure x fortuna sono rari....i virus più diffusi in genere sono sempre quelli che non portano a morte l'ospite in breve tempo)!

Vedremo, ma io rimango sempre nella linea tranquilla, sono sicuro che tutto si risolverà senza spargimenti di cenere [SM=x349178] [SM=x349178] [SM=x349178]
steam
00domenica 15 giugno 2008 01:53
Vorrei chiarire una volta per tutte che fino ad ulteriori conferme quella del virus, per quanto a mio avviso sia la cosa più probabile, resta un'ipotesi, e per questo bisogna certo adottare tutte le cautele del caso, ma senza fare nulla di irreparabile. Ringrazio anzi Erby per il suo intervento e per aver proposto un'altra diagnosi.

Per il discorso università, non è che questi si debbano comprare la strumentazione apposta per noi, visto che la hanno già. Inoltre le università, fortunatamente, non operano in funzione del guadagno, almeno non solo, ma anche per fini di ricerca fine a se stessa, per cui in questo senso è abbastanza probabile (cosa che per altro mi è stata già confermata) che siano interessati almeno a dare un'occhiata alle piante ed a tentare un'analisi di massima per stabilire il tipo di patogeno. Per altro devo dire che già in altre occasioni ho sempre trovato estremamente proficua la collaborazione con le istituzioni accademiche (diversamente da quelle sanitarie, che per lo più se ne fregano).
E comunque sia, un'analisi come serve a noi non dovrebbe avere costi esorbitanti, e mal che vada ce li metto io!

Proprio l'intervento di Erby ha mostrato come sia importante accertare l'origine di questa infezione, poichè se fosse come dice lui la cosa sarebbe curabile. Questa settimana tratteremo una dele piante di melly secondo i consigli di Erby e vedremo cosa succede.
_keeper_
00domenica 15 giugno 2008 08:39
Re: Re:
Er Biconzo, 14/06/2008 15.32:






Senti, mi spieghi dove caxxo vivi cosi ci giro a largo.....quel farmacista ha a che fare ogni giorno con malattie virali, di cui ci saranno 20 casi l'anno i tutta italia (e sto sparando altissimo.....) e solo con pochissime specie?

Ma facciamola finita di sparare minchiate.....


--------

Questa è riferita a tutti e a nessuno: ignoranza + psicosi = panico!

Ed è quello che vedo su sta discussione, dove solo poche persone cercano di ragionare, mentre altri, senza avere alcuna base di biologia, botanica o quant'altro di attinente ad 1 virosi, spara sentenze!!

Facciamola finita che facciamo veramente pena.......... [SM=x349177]



Senti...prima di tutto se pensi che siano 20 casi l'anno allora tu vivi su un altaro pianeta, visto che proprio le drupacee sono state decimate dallo sharka!Seconda cosa che qui ci siano persone che sparano cavolate questo l'ho notato. Il farmacista non ha detto che si tratta sicuramente di virosi...ha detto che osservando la pianta sembra essere proprio quello. Con questo ho voluto solo riportare quanto mi è stato detto.Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e di avere una propria opinione senza dover necessariamente attaccare l'altro.Io avendo saputo che anche la pianta madre aveva gli stessi sintomi ho deciso di eliminare la pianta, eliminando così anche la possibilità di contagio.Poi se si scopre che è dovuto ad un attacco fungino, meglio no!!Anche il farmacista aveva detto che per esserne certi bisogna vedere come la pianta risponde a trattamenti vari.Quindi per favore non fate polemiche inutili e leggete bene quello che si scrive!


Mellyz
00domenica 15 giugno 2008 08:49
Erby,Andrea A. ha avuto lo stesso problema qualche anno fa e mi ha detto giusto ieri che lui ha trattato con tutti gli antifungini possibili la pianta ma non è mai guarita.
Ora, se mi dici dove si trova sta famosa DODINA provo a recuperarla e vediamo almeno di trattare una pianta e vediamo se ha qualche effetto.
Per ora le foto sono state mandate in Università e attendiamo risposta ma sono sicura che essendo interessati al caso ne faranno anche delle analisi sulle mie Virus family.
Nel frattempo non escludiamo nessuna ipotesi.

Per Erby e Keeper...mi raccomando manteniamo sempre toni non offensivi e senza litigare perchè ricordatevi che sono un moderatore e mi incazzerei a morte se dovessi essere costretta a chiudere questa interessantissima discussione perchè si inizia ad alterare troppo i toni. Grazie [SM=x349168]
_keeper_
00domenica 15 giugno 2008 09:11
Melly se non la trovi dalle tue parti posso mandartela io la dodina. Per il resto non è colpa mia se qui attaccano e fanno polemiche senza motivo!Ho solo scritto quello che mi è stato riferito...poi ognuno può fare come vuole.
Mellyz
00domenica 15 giugno 2008 10:06
Ma sta dodina dove si può trovare? al consorzio???

Keeper lo so ma comunque cerchiamo lo stesso di non sentirci attaccati sempre ma valutiamo e collaboriamo.
mehle
00domenica 15 giugno 2008 10:58
Re:
Mellyz, 15/06/2008 10.06:

Ma sta dodina
Keeper lo so ma comunque cerchiamo lo stesso di non sentirci attaccati sempre ma valutiamo e collaboriamo.




[SM=x349168] [SM=x349168] giusto
steam
00domenica 15 giugno 2008 11:18
Melly, prova alla giardineria, chiedi questa o un altro anticrittogamico ad ampio sapettro, e qualcosa dovrebbero avere, e mal che vada si fa un salto dallo Zazzera che di roba ne ha un po e dovrebbe esserci pure l'agronomo che devo chiedere un paio di cose sul'acero che mi han venduto.

Questa è l'etichetta della Dodina, ma se anche nn hanno questo dovrebbero avere prodotti analoghi.

Mi raccomando, tratta una pianta sola e lasciami almeno una di quelle dove il virus si vede molto bene da portare Milano!
bobbetto83
00domenica 15 giugno 2008 17:43
Un prodotto buono per vedere se si tratta di qualche minuscolo acaro potrebbe essere questo della Bayer. E' efficace anche contro gli acari eriofidi che sicuramente non possono essere rilevati semplicemente con un'ispezione sicura!
Er Biconzo
00domenica 15 giugno 2008 22:08
Mellì la dodina te la do io se non la trovi, ma ti ho detto quella ma ce ne sono moltissimi altri di anticrittogamici da sperimentare prima di scoraggiarsi!

Cmq la dodina è il principio attivo, quindi la trovi di varie marche e coformulata con altri prodotti (x esempio il proclaim combi della bayer, ha dodina e bitertanolo), sia in polvere che liquida!
Mellyz
00domenica 15 giugno 2008 22:27
Perfetto allora sperimenterò la dodina su una sola delle piante infettate
Mellyz
00lunedì 16 giugno 2008 21:45
Per ora siamo tutti un pò in stanby aspettando la risposta dell'Università. Gli sono state mandate per ora le foto....
spero davvero che vogliano fare delle analisi sulle piante...voglio andare fino in fondo a sta storia adesso [SM=x349185]
Duro Duro
00mercoledì 18 giugno 2008 22:26
Re:
bobbetto83, 13/06/2008 16.56:

Non so se possa interessare...però tempo fa Max Duro Duro aveva una dionaea con gli stessi sintomi..io comunque vi ripropongo il thread




Piano piano....arrivo anche io.....(grazie Bob per avermi avvertito!!!)
Se avete guardato o vi ricordate il mio thread qui sopra citato, la mia Royal Red era messa piuttosto male, quelle deformazioni si presentavano sempre, ogni anno, dopo la primavera, le prime trappole e le ultime della stagione erano sempre normali, ma nel resto della stagione vegetativa la pianta faceva schifo, ho provato a trattarla con tantissimi prodotti, da quelli per la ticchiolatura, ai soliti fungicidi, alla dodina, ho provato a metterla nello sfagno puro, a al fresco, al caldo, al sole, in ombra, ma niente da fare....la pianta alla fine è perita, adesso si trova nel paradiso delle dionaee!! Devo dire però che, tranne nell'ultimo periodo, la pianta è smpre stata in mezzo a tutte le altre e sempre e solo lei ha presentato questi sintomi, non ho mai avuto altre piante con virus, se non la Variegated, ma quest'anno ho notato che la mia Pink Traps Giant presenta un paio di trappole che sono striate di bianco (esattamente come quelle che aveva mostrato la Melly qualche tempo fa)......
Ora, io vi ho riportato la mia esperienza, alquanto negativa, di più nin zo.......

Max
_keeper_
00giovedì 19 giugno 2008 08:08
Il problema è sempre lo stesso...non si sa il tempo di incubazione del virus, per cui avendola tenuta tra le altre, potenzialmente anche queste possono essere state infettate. [SM=x349165]
steam
00venerdì 20 giugno 2008 02:35
Duro duro, isola le piante sospette (ma immagino che tu già lo abbia fatto). Se puoi ti sarei grato se postassi o mi inviassi qualche foto (la mia mail dovresti averla dall'ordine da Klein!).
steam
00venerdì 20 giugno 2008 11:21
Finalmente cominciamo ad avere qualche informazione in più! Io e Melly siamo in contatto con il Laboratorio Fitopatologico del Servizio fitosanitario di Regione Lombardia, ed hanno categoricamente escluso che si possa trattare di Sharka.
Stiamo comunque procedendo ad ulteriori accertamenti per stabilire fuor di dubbio di cosa si tratti. La possibilità di un'infezione virale non è assolutamente esclusa, ma questa è l'ultima eventualità che verrà presa in considerazione, e in questo senso rimando all'intervento di Erby perchè il succo del discorso è quello. Restiamo in attesa di ulteriori dati che prontamente renderemo noti qui.
Per ora comunque fate come vi è già stato consigliato: prudenza ma niente panico! Limitatevi ad isolare le piante infette evitando interventi drastici e irreversibili!
Ivell
00venerdì 20 giugno 2008 11:48
Re: Re:
bobbetto83, 12/06/2008 13.01:


Scusa Ale ma il ragnetto rosso si vede!! Eccome se si vede...
Quelli giovani sfuggono più facilmente alla vista perchè sono chiari, ma gli adulti sono rosso-marrone scuro e si vedono facilmente ad occhio nudo! Sarà che se c'ho una cosa è che ho una vista formidabile....




La mia vista fa schifo, eppure quei maledetti li vedo!
Per esperienza, l'umidità gli fa un baffo, l'hanno scorso bagnavo completamente foglie e fusti di una pianta infestata molto spesso, ma dopo una settimana la situazione non è migliorata, anzi...
Ho usato un acaricida che uccide dalle uova all'adulto, ma dopo un po' si ripresenta.
bobbetto83
00venerdì 20 giugno 2008 13:50
A me l'anno scorso devastavano il basilico e tentavo anche io di arginare nebulizzando e un paio di volte l'ho tenuto pure qualche ora a testa in giù a mollo nell'acqua...niente da fare!!!

PS Inoltre non riusciamo certo a ricreare un microclima (all'esterno...) per due sottovasi con l'acqua...io ogni tanto faccio delle prove, ad esempio mettendo l'igrometro nel vaso della darlingtonia, che è molto ampio (30cm) e pure totalmente ricoperto di sfagno vegetante, ho notato che l'umidità aumentava di uno, massimo due punti percentuali!
bobbetto83
00venerdì 20 giugno 2008 13:54
A breve vedo di postare qualche foto della mia typical malata che peggiora di giorno in giorno! Le trappole nuove ancor prima di aprirsi sembrano "carbonizzate"! [SM=x349181]
Sollo una sta male e sono molte piante nllo stesso vaso! Tra l'altro proprio poco fa, dando un'occhiata, mi è sembrato di scorgere una nuova pianta "cicciata" dalla malata che però non presenta questo "difetto" almeno per il momento! Non sono certo di quest'ultima cosa comunque dato che il vaso è un pò un casino e non si capisce bene da dove nascano le trappole...
steam
00venerdì 20 giugno 2008 16:13
Ragazzi, per favore, non divaghiamo! Qui si parla solo di questo presunto "virus", e vi prego di intervenire solo a questo riguardo e solo per piante che presentano gli stessi sintomi che sono stati descritti!
Per tutto il resto, ragnetti rossi, basilico, darlingtonie o altro, si apra una discussione aposita!

Inoltre, questa discussione andrebbe spostata nella sezione malattie e malanni, se un mod potesse metterci mano...
Er Biconzo
00sabato 21 giugno 2008 02:25
Aspettiamo novità!

Io sono quasi sicuro che il tutto si risolverà senza problemi, e questa "psicosi di gruppo" mi ha fatto sorridere proprio stamattina, mentre sentivo in tv 1 spiegazione di 1 professore di sociologia proprio a riguardo delle psicosi collettive, come ai tempi di chernobyl o della mucca pazza, dove tutti erano diventati ipocondriaci a manetta!

Si dice che è colpa della società moderna, xke visto il progresso sempre crescente di medicina e tecnologia, la paura di qualcosa che non si conosce è molto più grande che 3-4 secoli fa, quando non si sapeva nulla di nulla (mentre ora invece si pensa di sapere tutto, e quindi appena si presenta 1 "novità" è il panico assoluto....)
bobbetto83
00sabato 21 giugno 2008 04:59
Re:
steam, 20/06/2008 16.13:

Ragazzi, per favore, non divaghiamo! Qui si parla solo di questo presunto "virus", e vi prego di intervenire solo a questo riguardo e solo per piante che presentano gli stessi sintomi che sono stati descritti!
Per tutto il resto, ragnetti rossi, basilico, darlingtonie o altro, si apra una discussione aposita!




Appunto ma visto che il virus è solo presunto, chi ti dice che non può essere qualcos'altro (molto più probabile)! Si sta comunque cercando di capire se questo o quel parassita può essere responsabile di tutto questo!


Mellyz
00sabato 21 giugno 2008 10:23
si ma non divaghiamo con la storia dei "io li vedo i ragnetti rossi e tu no e io si e tu no bla bla bla"
bobbetto83
00sabato 21 giugno 2008 15:10
Ah beh certo! Non è che stiamo a discutere su chi ci vede meglio o chi ce l'ha più grosso! [SM=x349178]

Io comunque ho una dionaea, come credo avete letto, che si comporta in maniera davvero strana e anomala, non saprei se si tratta della stessa cosa, ma direi che il problema è quantomeno avvicinabile a quello delle altre dionaee...in effetti la mia sta pure peggio! Ditemi se devo postare qualche foto oppure le devo mandare a qualcuno di voi...
Non riesco a vedere la presenza di nulla che possa giustificare questo comportamento e non so che pesci prendere! [SM=x349165]
_keeper_
00sabato 21 giugno 2008 15:14
Bob come ti ho scritto nell'altro post, se la pianta presentava acari è molto probabile che i danni che vedi siano dovuti a loro e per averne la certezza devi aspettare che la pianta metta nuove trappole [SM=x349153]
bobbetto83
00sabato 21 giugno 2008 16:24
[SM=x349169]
No keeper...purtroppo le foglie già formatesi totalmente prima che la pianta mostrasse questi strani sintomi sono perfette, mentre quelle nate da qualche settimana a questa parte non riescono a formarsi normalmente e anzi le foglie più recenti hanno i danni maggiori e iniziano a mostrarli prima!
Ormai subito dopo che spuntano dal centro della rosetta già cominciano ad assumere strane colorazioni e poi fanno la fine delle altre [SM=x349174]
Il fatto è che la pianta sembra avere energie e tira fuori continuamente nuove foglie!
steam
00sabato 21 giugno 2008 16:24
Erby, d'accordo sulla psicosi, ma è un dato di fatto che Chernobyl è ancora oggi una bomba innescata, e quello che potrebbe succedere a breve è ancora peggio di quello che è successo negli anni 80, e che ad esempio l'aviaria sia pericolosa oggi come lo era ai tempi, solo che di queste cose nessuno ne parla. Il problema nn è tanto la psicosi, ma la mediatizzazione demenziale a cui tutto è soggetto. si cerca solo lo scoop, dando informazioni parziali senza il minimo approfondimento criutico e scientifico. Però non divaghiamo anche su questo! Qui la cosa spero sia diversa. Il dato di fatto è che c'è qualcosa che fa crepare le piante; che sia un virus o altro poco cambia, visto che ad oggi non abbiao trovato alcun rimedio e le piante continuano a crepare!

Bobbetto, non avevi detto che si trattava di ragnetto giallo per le tue piante? Qui si sta parlando di soggetti per cui è già stata ragionevolmente esclusa la possibilità di acari o afidi, se non come eventuali vettori dell'infezione, di qualunque genere sia!
bobbetto83
00sabato 21 giugno 2008 16:30
No Steam riflettendoci con calma in effetti i ragnetti erano pochi e non potevano causare tutta questo...inoltre appunto sono le foglie che nascono ad avere problemi...con gli acari di solito è il contrario (almeno per quanto ho avuto modo di osservare),inoltre ho trattato tutto col provado che anche se non proprio specifico i ragnetti gialli e rossi li stecchisce senza problemi!

Per il resto ho scritto nel post sopra come stanno le cose...più passa il tempo e più la cosa peggiora, i sintomi sono più marcati e anche più "precoci" rispetto all'età della foglia...parassiti mi sento ormai di escluderli al 99%...l'unica alternativa al virus che mi resta è un fungo, dato che escludo problemi di substrato o altro anche perchè ho 1 pianta su 8 nello stesso vaso con questo problema, e le altre si presentano perfettamente in salute!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com