La sagra del COLLETOTRICHUM PARTE 1 (Pestilenza della Dionaea)

Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7
Kahnnibale
00mercoledì 11 giugno 2008 17:40
Penso che ormai siamo andati OT appresso 'sto maledetto virus, ma ritengo comunque che la discussione sia interessantissima...
Mellyz, una domanda: ti risulta che a parte la trasmissione "via afidi" ci siano altre modalità per il veicolarsi dell'infezione?
La domanda mi è sorta perché alcune delle mie dionee presentano screziature arancio/marroni sulle foglie e alcune trappole tendono ad appassire in fase di sviluppo/apertura.
Penso che tutto sia partito da una big mouth e che l'infezione si sia estesa ad altre piante (mi sa che in questi giorni dovrò correre a separare le plantule infettate da quelle ancora apparentemente sane).
Tuttavia di afidi non ne ho visto traccia. Possibili altri veicoli?... [SM=x349150]
..:Griso:..
00mercoledì 11 giugno 2008 21:50



Questa è la fused di fonta... direi proprio che è infetta [SM=x349186]

Domani provvederò a isolarla meglio dalle altre, per ora e solo distante..
Mellyz
00mercoledì 11 giugno 2008 22:11
L'unico veicolo di tramissione è l'afido che mordendo la linfa di una pianta epoi mordendone un'altra trasmette il virus
AsgrO
00mercoledì 11 giugno 2008 22:34
bah...è facile a dirsi quando non sono le piante proprie...io farei un falò senza pensarci 2 volte, e mi è capitato di farlo, non con le carnivore
bobbetto83
00giovedì 12 giugno 2008 01:11
Re:
Mamma mia come sono messe...poveracce! PAURAAAAAAA!!!!
Kahnnibale, 11/06/2008 17.40:

Penso che tutto sia partito da una big mouth


Da chi l'hai avuta la big mouth?
_keeper_
00giovedì 12 giugno 2008 09:39
Mi ricollego a questo topic...anche questa cross teeth è affetta da virus? In tal caso bisogna avvisare anche spillo che me l'ha venduta. Per fortuna non ci sono afidi slle dionaea...però le terrò sott'occhio





[SM=x349166]
Kahnnibale
00giovedì 12 giugno 2008 10:51
Re: Re:
bobbetto83, 12/06/2008 1.11:

Da chi l'hai avuta la big mouth?


Da kalte-sterne.

Devo però fare una rettifica: la pianta malata da cui tutto è PROBABILMENTE partito non è la citata big mouth, ma la purple giant presa da danito.

Mi scuso, ma il fatto è che ancora entrambe le piante non hanno niente di "giant" o "big" (per cui tendo a confonderle), surclassate, quanto a dimensione delle trappole, dalla mia ben più umile typical.
Mellyz
00giovedì 12 giugno 2008 11:01
eh si keeper è proprio affetta da virus.
come ho detto agli altri se non volete bruciarle mandatele pure a me in cambio (appena disponibili perchè ora non ne ho) di piante sane.
Per keeper...per te se vuoi una cross sana ce l'ho già dispo.Per le fused c'è da aspettare se le volete
_keeper_
00giovedì 12 giugno 2008 11:32
Ok Melly!Appena mi arrivano la yellow e l'altra spedisco la cross e ti metto pure i francobolli e la busta per la cross sana.Spero che non abbia infestato altre piante [SM=x349193]
Oggi ho notato la presenza di ragnetto rosso sulla royal red anch'esso un acaro.Spero che non sia veicolo di infezione. [SM=x349166]
kalte-sterne
00giovedì 12 giugno 2008 11:43
Sto seguendo con attenzione e interesse questa discussione; intervengo solo ora perchè indirettamente mi sento chiamato in causa per la big mouth citata. Non lo dico per discolparmi, ma solo per aiutare a capire da dove arriva l'infezione.
Posso assicurare (sgratt.. sgrat... grattatina) che nessuna delle mie dionee ha questi problemi di screziature/virus, quindi probabilmente come comunque ha scritto K. l'infezione arriva da qualche altra pianta.
Spero si riesca a trovare la soluzione, ... intanto... sgratt sgrat ...
[SM=x349157]
steam
00giovedì 12 giugno 2008 12:02
Uff, mi distrago per qualche gg dal forum e va che roba! [SM=x349175]

Cmq sia si, il ragnetto rosso è, assieme agli afidi, uno dei due principali vettori di questi virus. I virus si trasmettono SOLO in questo modo. Cmq, il grosso di quello che c'è da sapere lo trovate nel mio sito in questa pagina nella sezione mallattie/parassiti.

Su tutta sta faccenda dei virus si sa veramente, ma veramente poco; si trovano poche informazioni e tutte relative alle piante da frutto (Prunus), per cui per assurdo potremmo esserci sbagliati in toto e il problema potrebbe essere tutt'altro.

Venendo al caso specifico, clorosi e alterazione della pigmentazione delle foglie possono avere anche altre cause (parassiti, problemi del substrato, etc...). Di solito però, secondo la mia esperienza, sono molto meno accentuate. L'unica cosa che secondo me potrebbe produrre danni del genere è il ragnetto rosso (con cui fortunatamente nn ho mai avuto a che fare, per cui quello che so è frutto di studio e non di esperienza diretta).
Nel caso la pianta stia bene come quella di Melly e presenti comunque dele alterazioni, una volta escluse altre cause, è logico presumere si tratti di un virus. Nel caso delle piante delle vostre foto, visti i danni e lo sviluppo delle piante potrebbe trattarsi anche di ragnetto rosso secondo me. Ma vista l'epidemia è la medesima origine delle piante interessate, o Fonta ha una marea di ragnetti e non se ne è accorto e con le divisioni li ha sparsi per mezza italia, oppure è probabile che la causa sia un virus.
Il poco sole poi non centra un tubo, primo perchè è una balla colossale che la Dionaea stia bene solo in pieno sole (anzi, probabilmente una leggera ombreggiatura le farebbe solo bene); secondo perchè semmai questo inciderebbe sulla colorazione, non sullo stato generale di salute della pianta, e terzo perchè pure qui di sole ciccia e le mie divisioni di fused, anche se piccole e appena rinvasate, sono dei gioiellini!

Cmq, calma e sangue freddo! Prima cosa isolate le piante e tenetele in osservazione (e per isolate intendo non messe solo lontano dalle altre, ma "blindate" con una rete adatta: io uso quella bianca di tessuto non tessuto che si usa per riparare le piante in inverno, poichè tutte le altre (zanzariera compresa) sono troppo larghe.
Secondo, se avete parassiti cercate di eliminarli in tutti i modi, quindi pazientate per vedere se le vostre piante riprendono uno sviluppo normale o meno.

Dal canto nostro io e Melly stiamo cercando di avere dati più certi sui virus, ma purtroppo non è facile e ci vuole tempo.
Kahnnibale
00giovedì 12 giugno 2008 12:04
Re:
kalte-sterne, 12/06/2008 11.43:

Posso assicurare (sgratt.. sgrat... grattatina) che nessuna delle mie dionee ha questi problemi di screziature/virus, quindi probabilmente come comunque ha scritto K. l'infezione arriva da qualche altra pianta.
Spero si riesca a trovare la soluzione, ... intanto... sgratt sgrat ...


Uè, Beppe, a parte lo "sgratt sgratt" che in questi casi ci sta sempre bene, stai tranquillo che la tua big mouth è tra quelle messe meglio, anzi si è colorata di un magnifico rosso...
Tengo comunque a precisare che ho parlato semplicemente di probabilità circa il punto di origine del virus che ha colpito le mie piante, individuandolo nella purple giant. Onestamente non ricordo se questa pianta presentasse al momento dell'acquisto quelle strane screziature (d'altronde sono circa quattro piante e solo un paio sembrano malate), ma sono sicuro che è stata la prima a manifestare quei segni (che avesse il virus originariamente o che lo abbia beccato dopo - chissà quando e chissà come, non lo so), al punto che, temendo qualche errore nella messa a dimora, la ho rinvasata dopo qualche settimana...
Stiamo a vedere. [SM=x349157]
Per la cronaca, ho notato che questa discussione sta calamitando molta attenzione...
_keeper_
00giovedì 12 giugno 2008 12:15
Purtroppo mi son accorto solo ora della presenza del ragnetto rosso sulla royal red.Provado Plus per tutte le piante, così vengono abbattuti. E poi [SM=x349157]
|Germano Mosconi|
00giovedì 12 giugno 2008 12:23
Ciao ragazzi,vedendo le vostre dionee affette da virus mi son preoccupato parecchio perchè sembrano tanto ad una delle mie typical...
Ecco due foto della mia typical,secondo voi ha lo stesso virus?



steam
00giovedì 12 giugno 2008 12:31
Re:
|Germano Mosconi|, 12/06/2008 12.23:

Ciao ragazzi,vedendo le vostre dionee affette da virus mi son preoccupato parecchio perchè sembrano tanto ad una delle mie typical...
Ecco due foto della mia typical,secondo voi ha lo stesso virus?



Ecco, ora però evitiamo allarmismi eccessivi, perch le infezioni virali non è che siano così comuni!
Quella pianta mi sembra solo parecchio malmessa, ma non mi pare si tratti di virus.
Più proabile che sia torba cattiva o afidi.


|Germano Mosconi|
00giovedì 12 giugno 2008 12:33
Re: Re:
steam, 12/06/2008 12.31:



Ecco, ora però evitiamo allarmismi eccessivi, perch le infezioni virali non è che siano così comuni!
Quella pianta mi sembra solo parecchio malmessa, ma non mi pare si tratti di virus.
Più proabile che sia torba cattiva o afidi.






Ok!Grazie!
AsgrO
00giovedì 12 giugno 2008 12:38
Re:
steam, 12/06/2008 12.02:

potrebbe trattarsi anche di ragnetto rosso secondo me.




Guarda steam, lo escluderei a prescindere, il ragnetto roso ODIA categoricamente in maniera assoluta l'umidità, le zone umide o quant'altro, uno dei metodi di lotta contro il ragnetto rosso è proprio l'umidità, lo dico con FERMISSIMA e assoluta certezza.
Ora, ovviamente le nostre dionee non stanno all'80% o al 100% di umidità, ma è abbastanza alta per tenerli lontani
_keeper_
00giovedì 12 giugno 2008 12:42
AsgrO posso contraddirti con assoluta certezza, visto che ho riscontrato la presenza del ragnetto rosso sulla mia royal red. Però quoto steam...non c'è bisogno di allarmismo. Può capitare che qualche pianta sia colpita da virus, ma questa probabilità è molto più bassa della presenza di afidi o ragni rossi, che creano deformazioni sulle piante.
Mellyz
00giovedì 12 giugno 2008 12:44
DAi allora facciamo una bella cosa. prima cercate di curare le piante contro il ragnetto rosso. se non dovessero guarire o non vi fidate e preferite sbarazzarvene io e Steam sappiate che abbiamo la "Casa di accoglienza con reparto specializzato malattie virali" [SM=x349151]
Più esemplari abbiamo meglio è.
Comunque se volete fare il tentativo di curarle ...bho provare non nuove anche se Andrea Amici mi ha detto che non ci sono cure che tengano per ora.
Se volete sbarazzarvene..io sono qui.
AsgrO
00giovedì 12 giugno 2008 12:48
Re:
_keeper_, 12/06/2008 12.42:

AsgrO posso contraddirti con assoluta certezza, visto che ho riscontrato la presenza del ragnetto rosso sulla mia royal red. Però quoto steam...non c'è bisogno di allarmismo. Può capitare che qualche pianta sia colpita da virus, ma questa probabilità è molto più bassa della presenza di afidi o ragni rossi, che creano deformazioni sulle piante.




hai visto il ragnetto rosso?mmm che occhi hai? sai quanto è grande? [SM=x349176]

io non sto dicendo nulla sull'essere o meno colpite da un virus, non mi azzardo, parlo per esperienza personale con il ragnetto rosso, vissuta con esperti agronomi, e ribadisco quello che ho detto
AsgrO
00giovedì 12 giugno 2008 12:50
Re:
Mellyz, 12/06/2008 12.44:

io e Steam sappiate che abbiamo la "Casa di accoglienza con reparto specializzato malattie virali" [SM=x349151]
Più esemplari abbiamo meglio è.




fate bene ad osservare da vicino i vari comportamenti, l'eventuale mortalità delle piante, e se ci riusciste anche l'eventuale contagio a piante sane tramite afidi, certo è che se qualcuno conoscesse qualche laboratorio, staremo tutti 10 passi avanti
Mellyz
00giovedì 12 giugno 2008 12:50
Keeper anche io nn mi allarmavo troppo però dal canto mio quando ho trovato la shark infetta mi sono un'attimino preoccupata...sai com'è, un conto è una collezione di 20 piante...un conto è una di 240...li mi sono preoccupata ma per ora sembra che nn ci siano stati altri casi di infezione [SM=x349193]
_keeper_
00giovedì 12 giugno 2008 12:50
Certo che l'ho visto il ragnetto rosso!!!Prima di tutto coltivo bonsai da svariati anni, per cui conosco benissimo il soggetto. Secondo è sufficiente una lente per averne la conferma.
_keeper_
00giovedì 12 giugno 2008 12:53
Infatti Melly dopo aver letto il post, stamattina la prima cosa che ho fatto è controllare le piante. Ne ho quasi una novantina...quindi non sono proprio poche. Sulla cross, quella di cui ho messo le foto, non ho notato la presenza di ragnetto, nemmeno con la lente. Quindi può essere che quella effettivamente abbia una virosi.
Mellyz
00giovedì 12 giugno 2008 12:54
ok allora provate prima la cura contro il ragnetto rosso e se non è quello...via in casa di cura dalla Dott.ssa Melly e il Dott.Steam[SM=x349168]
bobbetto83
00giovedì 12 giugno 2008 13:01
Re:
steam, 12/06/2008 12.02:

L'unica cosa che secondo me potrebbe produrre danni del genere è il ragnetto rosso


Occhio che il ragnetto rosso non è l'unico acaro che infesta le piante...probabilmente è solo più conosciuto data la sua dimensione che lo rende "facilmente" individuabile. Ci sono acari di dimensioni nell'ordine del decimo di millimetro che possono sfuggire anche guardando con una lente d'ingrandimento!

La cosa però che mi fa propendere per il virus è che probabilmente un infestazione da acari si sarebbe dovuta estendere con più facilità nelle varie collezioni...

PS La pianta iniziale però sembra affetta da qualcos'altro rispetto alle varie "variegated" [SM=x349150]


AsgrO, 12/06/2008 12.48:

hai visto il ragnetto rosso?mmm che occhi hai? sai quanto è grande? [SM=x349176]


Scusa Ale ma il ragnetto rosso si vede!! Eccome se si vede...
Quelli giovani sfuggono più facilmente alla vista perchè sono chiari, ma gli adulti sono rosso-marrone scuro e si vedono facilmente ad occhio nudo! Sarà che se c'ho una cosa è che ho una vista formidabile....

_keeper_
00giovedì 12 giugno 2008 13:01
Spero che non siano state infettate altre piante.Il ragnetto l'ho notato solo sulla royal red. cmq ho fatto un trattamento per tutte compresa la cross che però è in quarantena.Vediamo una settimana cosa succede...visto che sta mettendo nuove foglie. Se tendono a macularsi allora è virosi e ha un posto riservato nel Mellyz Hospital [SM=x349151]
Mellyz
00giovedì 12 giugno 2008 13:05
Perfetto! vediamo se la tua keeper aveva solo il ragnetto rosso...
per le altre quoto Bobbetto....non so...provate ma se ormai il virus è in circolazione nella pianta...
Mellyz
00giovedì 12 giugno 2008 13:16
Ho prelevato e salvato le foto sulla mia chiavetta come resoconto fotografico del Virus.
Se ci sono obbiezioni ditemelo pure che le cancello [SM=x349151]
lilusbel
00giovedì 12 giugno 2008 14:54
Re:
Mellyz, 12/06/2008 13.16:

Ho prelevato e salvato le foto sulla mia chiavetta come resoconto fotografico del Virus.
Se ci sono obbiezioni ditemelo pure che le cancello [SM=x349151]




Te ne metto un'altra...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com