3 dionee "typical" tutte diverse

Pagine: 1, [2]
steam
00martedì 27 aprile 2010 20:53
Re: Re:
Fabio, devo dire che a volte è veramente notevole come tu riesca a prendere la parte più insignificante di un ragionamento, ignorando completamente il concetto fondamentale che si cercava di esprimere! (e in questo caso per la crocodile stavo chiaramente parlando "per assurdo". Il termine typical per la crocodile lo ho applicato all'inizio in attesa di verificare se la mutazione fosse o meno stabile; poi non mi sono premurato di toglierlo proprio perchè per me non vi è molta distinzione fra typical o non typical, con l'eccezione dei cultivar degni di questo nome ovviamente. Probabilmente lo farò alla prossima imminente revisione della mia grow list, dato che ho almeno 30 varietà non censite!)

Il concetto di base è che la nomenclatura botanica è tutta e solo una mera convenzione, che non cambia sostanziamente la realtà dei fatti e della natura che descrive. E' una chiave di lettura che serve a noi per orientarci e fare ordine nella natura, e nulla più. In questo senso, puramente convenzionale, quando si ha a che fare con piante evidentemente diverse, belle ma non particolari come la crocodile (vedi le 3 Dionaea da cui è iniziato il post), ma nella necessità comunque di identificarle in qualche modo o di distinguerle dalle altre, io trovo "comodo" utilizzare il termine typical (typical#1; typical#2 etc), magari seguito da una breve descrizione della pianta proprio perche non vi siano dubbi sull'origine del clone e sul suo valore, perchè come ho detto la stessa pianta con lo stesso nome, magari in inglese, ma senza la dicitura typical, ha la tendenza a venir considerata dal coltivatore medio come uno pseudocultivar di valore, cosa che ritengo scorretta. Ma se qualcuno ha un metodo migliore per me va benissimo!

prized, 26/04/2010 12.09:


Infatti secondo me le dionee come quelle di questo post non devono essere nominate in modo diverso da Typical #1 #2 e #3, con al massimo una descrizione testuale.. Sono dionee MOLTO particolari, come sandokan, crocodile, washed trap e così via, che sono veramente degne di un nome... Quelle dionee che quando le vedi al garden ti fanno mancare il fiato, e non ti fanno dire il solito: "Bella questa!".



QUOTONE!!!
[SM=x349158]



FabioDV
00mercoledì 28 aprile 2010 15:41
Re:
steam, 25/04/2010 23.51:

In definitiva, sono d'accordo che l'appellativo "Typical" sia un po abusato, ma se serve ad evitare la proliferazione di cloni fuffa meglio continuare ad usarlo! Io stesso continuo a classificare la "Crocodile" come una typical!!!



Mi spiace, ma questo c'era scritto... e se dopo due anni che la pianta circola in Europa ad aprile 2010 la chiami ancora typical non potevi pretendere che rispondessi diversamente. Ora che hai chiarito il perchè del tuo "typical" ci siamo. [SM=x349152]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com