00 05/02/2010 10:38
Ciao a tutti! =)

Mi sono permesso di fare questo piccolo tutorial su come dividere una sarracenia.
Non ha la pretesa di essere una guida completa, ma spero potrà aiutare chi si è da poco avvicinato al mondo carnivoro, e non sa proprio dove mettere le mani (e magari non ha l'ADSL, quindi non può vedere i filmati di RexplantsTV).
Mi scuso per la qualità delle foto, che sono tutte molto artigianali (le ho fatte da solo, senza grandi accorgimenti).

1) Scelta della divisione: prendiamo una pianta qualsiasi (in questo caso una S. flava), ed esaminiamola... in questo specifico caso ci sono 3 punti di crescita, di cui quello di destra sicuramente si può separare.


2) Scelta del punto esatto in cui dividere: il modo migliore per capire il punto in cui dividere la pianta, è... farlo scegliere a lei! Prendiamo la pianta ai lati, ed esercitiamo una leggera pressione.


3) Incrinatura: dopo qualche istante, la pianta comincerà ad incrinarsi in corrispondenza del punto più debole del rizoma.


4) Spaccatura: et voilà! La pianta come per magia si divide da sola!


5) Nuove divisioni: ecco la foto delle 2 divisioni risultanti, entrambe con abbondanti radici e quindi pronte a riprendersi dallo stress da rinvaso/divisione.


6) Particolare (1 e 2): in queste 2 foto ho evidenziato con una zona verde il punto di separazione. Come si può vedere, il rizoma è molto sottile in quel punto, contrariamente a quanto sembrava da fuori (vedi foto della pianta prima della divisione), quindi la pianta ha scelto bene (e non poteva essere altrimenti!)


Spero che questa piccola guida sia utile.

A presto! =)