00 19/03/2004 18:03
Dunque un piccolo promemeoria sui materiali da utilizzare per la coltivazione delle piante carnivore:


1- TORBA, il PH deve essere compreso tra 2<>4 mai superare il 4, il valore H (indice di von-post) non deve essere mai superiore a 4,la percentuale di Azoto più e bassa e meglio è comunque mai superiore al 0,3%, la sostenza organica deve essere superiore al 90%.

2- ELEMENTI DI DRENAGGIO,Perlite(materiale vulcanico) e l'ideale per la sua caratteristica di leggerezza e mantenimento del
sub-strato ossigenato da usarsi con la torba in rapporto 50%-50% ;Ghiaino di quarzo ottima alternativa alla perlite da usarsi in qt minore con la torba in rapporto 60%-40% a causa della sua tendenza a far compattare il sub-strato (pesa molto);
NON usare mai argilla espansa è un elemento che contiene le peggior schifezze che vi vengono in mente;
NON usare mai polistirolo ha la brutta abitudine di marcire con il tempo.

3- ACQUA, Non usare mai acqua di rubinetto, ma solamente acqua demineralizzata. La migliore sarebbe l'acqua proveniente da un processo chiamato "osmosi inversa", ma và altrettantobene l'acqua demineralizzata per ferri da stiro che potete acquistare al supermercato sotto casa.

4- SOLE, la maggior parte delle piante carnivore amano la luce diretta (nelle paludi l'ombra è una rarità), quindi più sole possibile.

5- ARIA, certo il vento a 200 nodi non è salubre ma una buona ventilazione ci mette al riparo di attacchi fungini e delle temute muffe.

6- TEMPERATURA, anche se può variare da specie a specie in linea di massima il range è compresa tra i 5° di minima e i 30° di massima, al superamento bisogna cercare di dare conforto alle piante.



[Modificato da trapr 26/04/2004 12.07]

[Modificato da trapr 26/04/2004 12.07]