00 21/09/2022 02:27
Ciao a tutti, come da oggetto un mesetto fa ho riscontrato delle problematiche sulla mia nephentes.
Nello specifico subito dopo una forte ondata di calore secco (non so se abbia influito ciò), la mia nephentes ha iniziato a produrre una serie di chiazze rosse quasi esclusivamente sulla parte inferiore delle foglie, ha rallentato di molto la produzione di ascidi (ne ha in generale prodotti pochi quest'estate) e inoltre alcune foglie, le più vecchie, hanno iniziato a scolorirsi e ingiallirsi alla punta, seccandosi abbastanza velocemente rispetto a quanto non abbiano fatto fino a quel momento.

Tutto ciò è durato un paio di settimane, a distanza di un mese infatti le nuove foglie prodotte non presentano queste problematica; volevo però capire la motivazione e soprattutto se si tratti di un attacco fungino, parassitario, di un forte stress ambientale-climatico o semplicemente di ghiandole nettarifere.

Premetto che a primo acchito non sembrerebbe si tratti di ragnetto rosso, anche perché ho provato a pulire la parte sottostante con un panno e non v'era alcuna traccia di parassiti su di esso, essendo dunque una pigmentazione alterata a livello interno della foglia, potrebbe essere ricondotto ad un problema fungino, forse cercospora??? In tal caso come dovrei procedere??

Grazie in anticipo per i commenti!

ALLEGO FOTO