00 01/07/2021 09:43
Ci risiamo purtroppo, dopo il marciume che si è verificato lo scorso anno e che ha letteralmente dimezzato tutte le mie Dionee, anche quest'anno, nello stesso periodo, sto riscontrando lo stesso identico problema.

Nello specifico le talee si anneriscono e marciscono in pochissimi giorni, a volte anche ore e alcune piantine sono praticamente morte. A tale marciume si accompagna la polverina bianca (botrite??), sulla parte basale delle talee e nel rizoma.
L'anno scorso quando le ho rinvasate ho visto che il rizoma stesse marcendo.
La particolarità è che appunto necrotizzano dai lati e la base della talea, verso l'alto (trappola)

Le piante sono state rinvasate lo scorso Aprile.
Non riesco a capire quale sia il problema in quanto utilizzo la stessa torba/acqua per tutte le altre tipologie di carnivore che stanno benissimo e non hanno mai avuto alcun problema.
Inoltre la torba/perlite è quella di giardino carnivoro e l'acqua utilizzo solo demineralizzata o distillata quindi non penso sia un problema relativo a questi due fattori.

Le temperature qui sono da diversi giorni molto alte anche di notte e c'è poco ricambio d'aria, ma a fronte di tale problema tengo sempre nel sottovaso 3 dita abbondanti d'acqua.

Vi allego comunque le foto, qualora riusciste a capire quale potrebbe essere il problema/causa e come procedere nel caso.