00 29/06/2021 00:13
Ciao a tutti,
apro questo post per chiedere il vostro parere e la vostra esperienza sulla questione acqua nel sottovaso delle Nepenthes.

Leggendo in giro pare ci sia accordo sul fatto che le Nepenthes non tollerino acqua nel sottovaso.
Tuttavia alcuni coltivatori la lasciano sistematicamente, ed anche nelle "istruzioni" della mia Bloody Mary era riportato di lasciare il vaso sempre un po' ammollo.
Io stesso sono appena tornato da un'assenza di 10 giorni, ed ho usato una zattera per annaffiarle nel frattempo, spostandole anche in casa davanti a una finestra senza sole diretto. Purtroppo ho fatto la zattera un po' in fretta, col risultato che i vasi (di altezza 7.5 e 12 cm) pescassero 2-3 cm, più di quanto volessi.
Ripensandoci in questi giorni mi ero preoccupato di ritrovarle malmesse per l'eccesso di acqua, ed invece la ho ritrovate (per fortuna!) in ottima forma.
Le mie piantine sono x Gaya, x Bloody Mary, e Ventricosa, quindi tipi abbastanza resistenti, e anche abbastanza piccole.

Le domande che mi faccio sono:
1- il consiglio di non lasciare acqua nel sottovaso delle Nepenthes vale anche per gli ibridi più resistenti?
2- forse un po' d'acqua può rimanere, purché le radici stesse non si trovino sommerse? Od anche le radici possono stare ammollo senza grossi problemi?
3- ci sono altri potenziali problemi che non sto considerando a lasciarle un po' a mollo sempre?

Il tutto perché troverei abbastanza pratico lasciare settimanalmente circa 1 cm d'acqua (almeno d'estate), ma non vorrei che nel tempo ciò causasse problemi...

Grazie in anticipo per la condivisione delle vostre esperienze!