00 26/06/2021 16:36
Salve a tutti, come anticipato nel titolo credo di avere un problema con la mia sarracenia.

Premetto una cosa molto importante, fino alla settimana scorsa le temperature qui in Puglia non superavano i 26° di massima e 17° di minima, ma questa settimana, con l'enorme ondata di calore africano, le temperature hanno raggiunto i 38° di giorno, non scendendo sotto i 29° di notte, quindi c'è stato uno sbalzo termico per 6 giorni di entità molto notevole. Per questo motivo ho anche aumentato da 2 a 4 dita il livello idrico nel sottovaso sottostante.

Detto questo, da qualche giorno ho appunto notato che la mia sarracenia, continua a produrre diversi ascidi e il rizoma mi sembra ben messo, ma anche quelli nuovi (formati da 2/3 settimane), stanno iniziano a seccare dalla corona, lentamente ma in maniera piuttosto costante; addirittura uno degli ascidi nuovi, deve ancora aprirsi del tutto sulla parte sommitale e già ha il bordo sulla corona secco.

E' inevitabile pensare che, essendo in pieno periodo vegetativo, qualcosa non vada, volevo dunque capire se fosse un problema di temperature o altro (ad esempio eccesso d'acqua nel sottovaso forse?).

Grazie in anticipo per le risposte.

[ALLEGO FOTO]
[Modificato da Kevignolo 26/06/2021 16:41]