00 14/06/2021 17:53
Salve a tutti,

Ho acquistato due giorni fa, presso un negozio in provincia di Milano (Viridea), una Dionea in vaso di vetro. Essendo relativamente ignorante non mi sono posto il problema del vaso, ma una volta arrivato a casa mi sono documentato e ho scoperto che non è assolutamente consigliabile coltivare una carnivora in un vaso del genere, per vari motivi che conoscerete meglio di me e non sto ad elencare.

Inoltre, il terreno in cui la pianta si trova è abbastanza strano... Vi sono dei ciottolini rossi su un lato del fondo e della sabbia color nocciola sul lato opposto (allego foto). Per buona parte del vaso c'è poi un terriccio non ben definito.

Ho ordinato giusto oggi una miscela apposita di torba bionda di sfagno e perlite, su Amazon. Ho letto che è il terreno indicato per questa pianta. Per il vaso, ne ho acquistato uno in terracotta. Su alcuni forum certi utenti sconsigliano il materiale, addirittura dicendo che i minerali della terracotta andrebbero nella terra, per poi avvelenare la pianta. Molti altri dicono che va benissimo e per certi versi è superiore alla plastica. Su questo punto quindi vedo che ci sono pareri discordanti.

Le domande, oltre ai vari commenti che gli utenti esperti vorranno fare, sono queste:
1. se questo terreno in cui la pianta si trova abbia qualche senso, per mia curiosità.
2. se è sconsigliato che io travasi ora la pianta, una volta ricevuta la miscela di torba e perlite, vista la mia mancata esperienza e il periodo un po' tardo per i travasi (se ho capito bene da altri thread)
3. per il travaso, non sapendo che terriccio sia stato usato, conviene che io lo rimuova per bene o rischio di fare dei danni alle radici?
4. se vi sono indicazioni particolari da adottare per questo periodo di 3-4 giorni in cui la pianta sarà nel vaso di vetro. Ovvero, se sia più rischioso tenerla all'ombra o al sole, e se l'acqua sia più rischioso darla in eccesso o scarsamente (visto che non vi sono fori nel vaso)

Grazie a tutti in anticipo delle risposte che riceverò, e del tempo dedicato per la lettura.