00 24/04/2021 15:09
Lo scorso anno vedendo i video di andrea con le messicane messe su tufo ho voluto sperimentare anche io con delle grandiflora.
Purtroppo per via del lockdown ho effettuato questa operazione a giugno con un bel caldo in quei giorni e come immaginavo moltissime pinguicule mi sono morte per lo stress da rinvaso. Sei sono sopravvissute e hanno passato l'estate con un ora di sole al mattino verso le 8 per poi stare in ombra tutto il giorno.

Abitando a Viterbo in una zona con buone inversioni notturne (quindi in inverno un pò di freddo decente riescono ad averlo) il problema principale è stato più in estate, posizionandole all'esterno davanti l'entrata di una cantina hanno goduto di quell'aria fresca che filtrava dalla porta andando a rinfrescare l'acqua nel sottovaso e non ho notato piante che hanno formato l'ibernacolo in estate.Suppongo che questa cosa abbia funzionato nello scopo di tenere il tutto più fresco.
Arrivati in inverno delle sei piante due hanno fatto l'ibernacolo verso novembre/dicembre mentre le altre sono rimaste con una/due foglie fino a febbraio per formare poi un ibernacolo che però è durato solamente due tre settimane per poi riprendere il via.
Al momento attuale le due che hanno fatto un riposo più lungo sembrano quelle messe meglio, si sono risvegliate circa un mese fa mentre le altre sinceramente credo che a breve faranno la fine delle altre.. Le due che vedete in foto messe meglio secondo voi riusciranno a produrre un fiore in questa stagione? Speravo in una fioritura per rimpiazzare tutte quelle morte.
Non so se forse è il caso di passare alle messicane visto il clima della mia zona, ancora non voglio demordere con questo tentativo 😅