00 11/01/2021 12:12
Ragazzi, buongiorno a tutti!

Vi spiego in breve la situazione: nel 2017 decisi di imbarcarmi per la prima volta nell'esperienza di coltivazione dell'heliamphora.
In verità sapendo che è un genere ostico alla coltivazione e soprattutto alla coltivazione senza terrario, ma non impossibile, decisi di prendere un clone bello robusto, una nutans x heterdoxa. Son passati tre anni e dopo il primo anno di letterale morte apparente🙈 ha iniziato ad abituarsi e dopo tre anni di coltivazione nello stesso vaso, con stessa torba e perlite di quando mi arrivò, si presenta così:

Ora, la domanda è: tre anni ci son voluti per farla riprendere decentemente e poterla finalmente chiamare Heliamphora, mi conviene adesso travasarla? 😅
Credo che tre anni siano tantini, la torba nel frattempo è scesa, anche se non si forma muffa in superficie e ad oggi non mi sembra abbia un cattivo odore.
Ero tentato dall'idea di non toccarla minimamente e magari provare un substrato alternativo per quando sarà, magari l'anno prossimo, composto da sabbia di quarzo in superficie e frammenti di spugna sotto (come consiglia Andrea Amici), di modo da evitare la marcescenza del substrato.
Mi rimetto ai vostri consigli.

Grazie
Andrea

Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/