00 27/12/2020 10:22
Ciao a tutti!

Come sapete (o forse no) mi sono arrivate due Nepenthes in un piccolo acquario - ereditate/regalate da un amico - sono un hookeriana e un'ampullaria.

Ho deciso di dedicare loro un acquario che avevo e che da un paio di anni è in disuso. Le dimensioni sono 80 x 40 x 50 (h). E' eccessivamente enorme per due sole nepenthes, ma cosa metterci dentro lo vediamo dopo.

Siccome è molto alto pensavo di usare della corteccia di pino (che farei bollire prima per sicurezza) come fondo (più che altro per guadagnare una decina di centimetri in modo da avvicinare le piante alle lampade). E sopra metterei della torba miscelata alla sabbia dove sono adesso (è sabbia da acquari per cui senza calcare - testata già col viakal...).
Dite che è fattibile?

Sul fondo metterei un tappetino riscaldante (l'illuminazione a led non basta a scaldare tutto quello spazio) in modo da portare l'ambiente a temperatura accettabile (sui 20 gradi c.ca)

Per ovviare ad eventuale poca luce, pensavo di pitturare le tre pareti (laterali e posteriore) di bianco oppure foderarle con dell'alluminio...ovviamente entrambe all'esterno del vetro. Che ne pensate?

Ora la smetto coi dubbi...risolviamo questi poi passiamo ai successivi...piante, laghetto, umidità, etc... :P