20 13/12/2020 16:52
-Temperatura minima: -2°C
-Temperatura massima: 30/35°C
-Esposizione: nord ma molto luminosa
-Livello idrico: circa metà vaso
-Substrato: fibra di cocco pura
-Descrizione della coltivazione:
Al momento (dicembre 2020) quasi tutto lo sfagno lo coltivo sul davanzale a nord, ma appena avrò finito di riorganizzare lo spazio inizierò a coltivarlo anche tra le carnivore nel balcone a sud.
Non ho utilizzato il classico metodo zattera, optando per dei semplici contenitori e vasetti posizionati in bacinelle di plastica. Come substrato ho usato fibra di cocco pura, si sta dimostrando molto valida ma segnalo che all'inizio ho dovuto effettuare un po' di "lavaggi" con acqua demineralizzata per eliminare i sali in eccesso. In pratica nebulizzavo dall'alto e scartavo l'acqua che usciva.
Pur essendo a nord e ricevendo raramente sole diretto lo sfagno sta crescendo abbastanza compatto, lo lascio esposto alla pioggia (che ha aiutato a lavare il substrato e lo mantiene sempre pulito) ma lo copro con un sistema di vaschette durante i temporali estivi, sia per raccogliere l'acqua sia per proteggerlo dalla grandine che, purtroppo, confermo che lo danneggia.
Cerco di mantenere un livello dell'acqua medio, circa 2 cm sotto la superficie vegetante, con occasionali allagamenti quando piove.
-Riproduzione: solitamente taglio i capolini e li appoggio tutti vicini nella nuova sistemazione, mentre il resto della fibra la taglio a metà o giù di lì e posiziono i frammenti in modo casuale.
-Foto:

[Modificato da Icchy92 04/01/2021 19:51]


La mia Growlist