00 17/05/2020 15:04
Buongiorno a tutti.

A inizio giugno dell'anno scorso acquistai un vaso con delle drosere dentro, per risolvere un infestazione di moscerini della frutta che mi sono ritrovato in camera dopo aver tardato a mangiare alcune banane😅

A luglio, la piantina (nome di battesimo Anna) si presentava come nella foto con sfondo rosso. Settimane dopo mi fece quei due bellissimi fiori che ho allegato, nella speranza che qualcuno mi dica che tipo di drosera è per l'esattezza. Vivendo in montagna (Grenoble, FR), la piantina è stata tenuta all'interno viste le gelate invernali, e a Dicembre si presentava come nella terza foto. Poche foglie, niente colla. Piano piano la piantina ha perso tutte le foglie, e adesso la parte aerea, compresa quella parte "legnosa" che si era formata sotto le foglie è caduta (o meglio, l'ho tolta, ma solo perchè toccandola con molta delicatezza si è staccata da sola). Le ultime due foto, sono di come la piantina si presenta oggi. Sono settimane che getta una piccola foglia, che rimane piccola, e non accenna a crescere.

Negli ultimi due mesi la pianta è stata esposta alla luce, ma mai luce diretta, e bagnata regolarmente con acqua di rubinetto (in sottovaso) perchè non avevo acqua distillata a disposizione (che però andrò a comprare domani, sempre che si trovi).

Spero che qualcuno mi aiuti a capire cosa devo fare per riportarla a crescere bella e sana.

Grazie a tutti e buona domenica intanto