00 25/09/2019 22:12
Buongiorno, non sapendo in che sezione scrivere dato che si tratta di specie diverse ho scelto la sezione dionee, spero possiate risolvermi questo dubbio: questa estate ho seminato semi di dionaea, drosere (diverse specie: capensis, nidiformis, adelae, madagascariensis, filiformis, binata) e, recentemente anche semi di sarracenie.
Finora ho sempre tenuto i semi all'esterno in giardino (niente serra) mentre lo sfagno dentro una serretta dove tengo anche nepenthes che è più umida (serretta posta anch'essa in giardino, zona ombreggiata per non far salirre troppo temperature). Ho alcune domande per la posizione in inverno:
1. i semi di dionaea li tengo fuori come le dionaea adulte che devono andare in riposo vegetativo o meglio porle in casa in luogo più caldo?
2. e i semi di drosera?
3. i semi di sarracenia ho letto cbe devono stratificare, io li ho appena seminati e pensavo di tenerli fuori all'esterno per farli stratificare...corretto?
4. lo sfagno dove lo metto? come detto in primavera/estate sta sempre in giardino ma dentro serretta insieme a nepenthes per avere più umidità. In inverno le nepenthes, per tenerle al caldo, le porto in casa dentro a a scatole di plastica (dei "simil terrari" molto semplici, per tenerle al caldo)... per quanto riguarda lo sfagno dove mi consigliate di tenerlo? in giardino tipo le dioneee/sarracenie adulte? in casa al caldo come nepenthes? o in zona intermedia tipo un box con temperature che non scendono sotto lo 0?