00 25/02/2018 13:15
Buongiorno. Qualche mese fa (intorno a settembre) ho comprato una darlingtonia (era già adulta e grande) da un rivenditore estero (francese). Il venditore è stato gentilissimo perchè, dopo avermi spedito la pianta una volta senza vaso e con le radici nello sfagno, la pianta mi è morta dopo pochi giorni; quindi me ne ha rimandata un'altra direttamente nel vaso.

Così facendo la pianta ha subito meno il "trauma" della spedizione ed è sopravvissuta fino ad oggi. Diciamo che non è in condizione ottimali perchè tutti gli ascidi sono seccati ma la parte del rizoma mi sembra ancora bella verde. Avrei alcune domande:
1) la pianta secondo voi è ancora viva e, una volta passato l'inverno, ha possibilità di sbocciare nuovamente?
2) attualmente la pianta è all'esterno in una serra fredda, in modo che possa andare in riposo vegetativo (l'ho sempre tenuta all'esterno da quando l'ho presa)... è corretto?
3) l'unico intervento che ho fatto è stato tagliare gli ascidi che si sono seccati man mano... in pratica ho fatto come per una normale sarracenia in riposo vegetativo.. ho fatto bene?
4) in questo periodo sto rinvasando le altre piante (sarracenie, dionee, ecc)... dite che è il caso di rinvasare anche questa darlingtonia o meglio per quest'anno lasciarla nel vaso originale (che è in plastica) e con la terra del venditore per evitare che subisca altri traumi??

Vi allego alcune foto