00 15/08/2017 18:20
Ed eccomi qui, vedendo tutte le vostre discussioni (e foto sia qui che in giro) di terrari mi è venuta voglia di farlo anche a me!
Diciamo che non inizierò con un terrario da 3000 litri ed altrettante piante, mi accontenterei di uno piccolino (per la mia neppe, ancora in fase di classificazione) e magari un'altro paio di piante (una drosera ed un'altra specie).

Avevo già allestito una cosa simile come nursery per alcune piante nel periodo invernale: un acquario da 50 litri con un riscaldatore d'acquario immerso in un barattolo (dove crescono alcune piccole acquatiche) pieno di acqua, così da mantenere umidità e temperatura (teneva sui 24-26 gradi). Lo so forse non è la soluzione migliore e più congeniale, ma io sono donna da "tapulli" [SM=x349157] perdonatemi :P

Adesso pensavo di fare quindi un terrario riscaldato stile natura.
Ho visto in una discussioneche per isolare i vasi dal terrario è stato usato un fondo di bottiglia con della ghiaia. Io avendo una nepenthes credo debba essere un'obbligo, no? Ma in questo caso come si evita il rischio di bagnare troppo?
Per eventuali (e future) drosere invece mi conviene lasciarle a contatto con l'acqua giusto?

Il fondo per la crescita dello sfagno meglio farlo con perlite e torba giusto?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.