00 12/04/2017 01:12
Ho rinvasato qualche giorno fa una piccola Nepenthes x "hookeriana" (Carniflora) presa da Leroy Merlin, credo però che la pianta abbia subito il colpo.
Presentava qualche segno di sofferenza appena presa, anche se in generale non se la passava malaccio: infatti, a parte le foglie un po' "raggrinzite" e sbiadite, aveva i suoi 4/5 piccoli ascidi maturi e altri 2/3 in crescita, più una nuova foglia in formazione dall'apice.
Adesso, da circa una settimana, l'ho messa in un vasetto leggermente più grande con un substrato cocco 40%, perlite 30%, corteccia di pino 20%.
La tengo per ora in casa su un davanzale, salvo le ore più calde in cui la sposto all'aperto dove prende sole diretto, filtrato da altre piante, dalle 16:00 al tramonto, dopodiché torna sul davanzale. Appena le minime notturne non scenderanno sotto i 15° avrei intenzione di spostarla stabilmente all'esterno.

Il problema è che adesso i segni di sofferenza sono aumentati:
gli opercoli degli ascidi maturi sono quasi tutti seccati e gli ascidi che si stavano formando sono avvizziti anche loro, compreso quello embrionale della nuova foglia.
In più alcune foglie presentano come delle scottature, forse dovute al sole diretto?
Allego qualche foto sperando possiate darmi qualche consiglio per tenere al meglio la piantina.


[Modificato da AltreIdee 12/04/2017 01:16]