00 24/09/2016 18:41
Salve a tutti;
Durante quest'estate ho costruito un terrario per far passare l' inverno ad alcune mie drosere, precisamente sono: D. burmannii, D. regia, D. cuneifolia, D. sessilifolia, oltre a D. nidiformis e D. madagascariensis che sono appena germinate.
Il terrario ha dimensioni 30 cm di larghezza, 46 cm di lunghezza e 43 cm di altezza; ho usato una pratica scatola di plastica trasparente con coperchio e ho rivestito il tutto con carta di alluminio.
Per l'illuminazione uso una lampada a neon Sylvania aquastar T8 da 15W, 10000k.
La lampada è lunga 45cm e posta più o meno a 30 cm dalle piante.
Le ore di luce vengono controllate da un timer meccanico impostato dalle 06:00 alle 19:00; oltre a questo dispongo di una ventolina da computer collocata nella pare inferiore di una delle pareti; si accende ogni 5 ore per 15m, aspirando all'esterno l'aria.
tengo sempre il coperchio un po alzato per non far sforzare la ventola.
Le temperature in questo periodo si aggirano sui 20 C°, ma durante l'inverno non scendono mai sotto i 15-12 C°.
Ci tengo a dire che ho già messo le piante dentro il terrario per testarne l'effettivo funzionamento e tutto sommato non mi da problemi.
C'è da dire che però alcune piante hanno rallentato un po la crescita come per esempio la D. regia che sta producendo foglie sempre più piccole anche se la colla non manca; mentre altre come la D. sessilifolia producono foglie completamente verdi, al contrario di quando erano in pieno sole, dove avevano un bel colorito rossiccio.
Secondo voi c'è qualcosa che non va? E normale il comportamento delle piante? Forse lo spettro luminoso non è sufficiente.
Qualsiasi informazione utile è ben accetta.
Non vorrei trovarmi con delle piante moribonde nel cuore dell'inverno...
Vi allego alcune foto: