00 04/04/2016 15:13
Allora, devo subito un po' sfogarmi, nel senso che non ho mai avuto la possibilità di chiedere (a gente che veramente ci sa fare) riguardo la mia dionaea muscipula. [SM=x349150]
Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi!

1) Ho la mia dionaea da un anno, e mi sono reso conto che è cresciuta veramente tanto, di conseguenza penso che a breve farò il rinvaso.
Ho dato un'occhiata a post vecchi trovando tutte le caratteristiche che deve avere una buona torba. Tuttavia è veramente difficile trovarne una che le rispetti tutte. Quindi le domande sono: ci sono dei parametri che sono un po' meno rilevanti? In caso contrario sapreste consigliarmi un modo per trovare una torba adatta senza dover girare mezzo mondo?
Quanto è importante la perlite?

2) Quest'anno la mia dionaea sta facendo addirittura 4 fiori (sono tanti rispetto alla norma?). Ho intenzione di tentare 4 talee da fiore, poiché ancora non sono pratico di come fare avvenire l'impollinazione, e non voglio che la pianta si indebolisca troppo.
Uno dei fiori (quello che è nato per primo) lo ho già piantato da un po', ma temo non farà nascere nulla (lo avevo visto annerire dalla punta e non sapendo ancora che è una cosa normale ho avuto la bellissima idea di levarlo dalla terra, anche se poi l'ho rimesso dopo 6 ore circa...speriamo bene).
Per evitare che falliscano anche le altre 3 talee volevo sapere: quali sono le cause principali per cui una talea non va a buon fine?