00 04/06/2015 14:11

1) Oggi togliendo un ascido secco dalla mia sarracenia, mi è venuto su assieme anche un pezzo di rizoma abbastanza tondo a guardarlo, e non strappato.
Attaccati ad esso ci sono 3 piccoli ascidi di circa 6-7 cm ancora chiusi e tra questi uno ancora rosso, quindi "appena nato".
Insieme all'ascido c'era ache la punta di una "radicetta" ed ovviamente, sia questa radice che il rizoma sono belli bianchi..
Ora, avendo recuperato della terra ormai secca che era di una dionaea di mia madre ormai stra morta, l'ho piantata li.

- - - C'è qualche possibilità che sopravviva e cresca dopo essere stata "trapiantata" in questo periodo e in una nuova terra che era tra l'altro di una dionaea?

2) Nello stesso vasetto di terra, ho piantato lo stelo in crescita di una mia dionaea da cui l'ho rimosso, ma penso che questo "esperimento" sia totalmente inutile.

3) Cercando di staccare dal rizoma di questa stessa dionaea di cui parlo sopra, una trappola che ormai è prossima all'estrema unzione, mi è venuto assieme anche li un pezzo di rizoma con la punta di una "radicetta", entrambi bianche, proprio come mi è successo con la sarracenia sopra.
Ho "schiaffato" pure lei in quel vasetto.
So che in questo caso, non è una vera e propria talea perchè si fa solo con una foglia adulta e benestante, staccata dal rizoma con la parte bianca finale, ma volevo provare lo stesso.

- - - Secondo voi, a parte lo stelo del fiore che so è inutile come prova, le altre due si salvano ?

[Modificato da (LeXiuS) 04/06/2015 14:20]