00 28/04/2012 23:28
ciao a tutti! [SM=x349151]

come da titolo, le mie due sarre sono in sofferenza, ma è una sofferenza un po' "strana" : nonostante di ascidi ce ne siano pochi e tutti un po' malconci entrambe hanoo MOLTI fiori (ancora non sbocciati, ovviamente)

fino a qui sembrerebbe abbastanza buona la situazione, lo sanno tutti che se delle piante fanno i fiori non stanno male, però ciò che mi da a pensare è che anche gli ascidi nascenti non primettono nulla di buono: alla base ci sono infatti le tipiche foglioline nascenti, che però sono già praticamente tutte nere e secche! [SM=x349169]

non vorrei che questa esplosione di fiori sia un po' il "canto del cigno": la pianta in sofferenza ributta tutto su di essi prima di tirare le cuoia.

devo aggiungere che ho commesso un grave errore travasandole i primi giorni di aprile, poi c'è stato questo lungo periodo di pioggia, perciò giornate belle soleggiate per ora ne ha prese poche.

insomma, secondo voi posso stare ottimista e aspettare che l'arrivo definitivo della bella stagione metta le cose a posto o convine tagliare qualche fiore? (ci sono più steli floreali che ascidi tra un po!)

grazie a tutti, ciao!!

tommaso