Domandone: Date da mangiare alla vostra Dionaea?

Pagine: 1, [2]
Carlo.87.
00mercoledì 2 giugno 2010 21:10
Re: Re:
F4BR187, 02/06/2010 18.46:




quello che dici te è praticamente impossibile! a meno che te stia a tititllare i "sensori" della trappola con uno stuzzicadente per 20 minuti temo che la trappola si riaprirebbe nel giro di un giorno...
e poi perche fare queste cose contro natura?? se volevo dargli da mangiare mi prendevo un acquario...
Facciamole crescere in pace e mangiare gli insetti...




Attenzione... qui si sta sottovalutando un po la pianta in questione:
la dionaea muscipula è forse l'unica pianta al mondo dotata di memoria e che sa contare...
sapendo contare almeno fino a 3, riconoscendo un "tocco" solo se avviene entro una quarantina di secondi dal precedente (memorizzazione), non servono venti minuti.
comprimendo e lavorando con le dita si riescono a creare artificialmente i 3 tocchi che servono per stimolare la digestione, e per far questo servono pochi secondi.
per il resto concordo col fatto che non si debba abusare della situazione... dare perennemente da mangiare alla dionaea è sbagliato secondo me. bisognerebbe farlo qualora non riesca a catturare nulla per mesi... il che è veramente moooolto improbabile.
personalmente nutro le dionee solo quando trovo un insetto in fil di vita dentro l'acqua, o morente per i fatti suoi, casi cioè in cui l'insetto morirebbe comunque, e do la priorità a quelle piu piccole e che non mangiano da tempo. Per il resto lascio fare a loro... e se la cavano più che egregiamente...
julian casablancas
00mercoledì 2 giugno 2010 21:16
So per esperienza diretta che una formica può bastare a bruciare una foglia in una sola notte, ovviamente non tutte contengono la stessa quantità di acido, a me successe con una di quelle nere e grandi. Poi vedete voi se conviene continuare a sfidare la sorte fino a rimetterci una foglia, quando sarebbe molto più ovvio che mangiasse mosche.
F4BR187
00mercoledì 2 giugno 2010 21:31
io nn ci metto nulla dentro le mie piantine!lascio che prendano cio che riescono, e prendono un sacco di bestie! te lo assicuro!
Mr Weiss
00mercoledì 2 giugno 2010 21:57
Io difficilmente nutro le mie dionea. Gli do da bere, ma al mangiare ci devon pensare da sole; però una volta ne ho aiutata una a portare a termine una cattura. Sono arrivato che un grosso insetto stava tentando di forzare la chiusa di una trappola, e ce la stava pure facendo.
Non so che bestia fosse perchè vedevo a malapena le antenne è il 'muso'che sbucavano, però in controluce ne erano chiare le dimensioni.
Col dito l'ho spaventato, e ricacciato dentro, dov'è rimasto. [SM=x349153]
solocarnivore
00giovedì 3 giugno 2010 14:54
Re: Re:
Giachi6, 02/06/2010 17.07:



ah ah, che spiritoso..... l'acido formico lo conosco grazie, peccato che la quantità contenuta in una sola formica non è sufficiente a causare danni anzi, protegge la foglia di dionea dai batteri mentre digerisce infatti l'acido formico viene anche impiegato come additivo alimentare per la conservazione dei cibi, secondo te come fa la quantità contenuta in una sola formica a bruciare la foglia di una dionea? non ti è mai capitato di schiacciare una formica con un dito? a me si soprattutto da piccolo e ti assicuro che non mi si è mai corroso l'indice [SM=x349178]







la mia ne mangia abitualmente e MAI ha avuto problemi per quel tipo di insetto.. [SM=x349169]
mrk1112
00giovedì 3 giugno 2010 19:40
la dioea muscipula è capace di catturarsi da se il cibo... in natura è ovvio che ne cattura di più di insetti ma non è detto che debba mangiare barilate di insetti per crescere. La mia ha sempre catturato tutto da sola. Comunque non è secondo sbagliato dare QUALCHE insetto alla pianta di tanto in tanto, alla fine non è il fatto che ci capiti da solo o ce lo mettiamo noi il problema. Secondo me è bene dare insetti con un esoscheletro e non vermi e soprattutto che siano VIVI e vegeti, il modo migliore è usare una pinzetta per mettere l'insetto dentro, perchè così non rischia di scappare e far chiudere la trappola a vuoto e secondo è molto più pratico che mettercelo col dito.
GreZZiNuS
00sabato 5 giugno 2010 18:13
Re:
Kuah, 31/05/2010 11.56:

perchè molto probabilmente le trappole con i vermi marciranno nel giro di una settimana.



In effetti su 5 trappole 2 sono marcite, e questo a piantina, quindi ho perso 4 trappole in tutto. Pero' ora ne stanno maturando delle altre, ma ho notato che almeno un paio sono tutte storte, è normale?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com