È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Trasformare un balcone in serra fredda per nepenthes

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2021 20:15
07/11/2021 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 383
Registrato il: 12/12/2019
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Ciao a tutti!

Apro una discussione un po' lunga.. lo so... ma ancora ho qualche dubbio pratico da risolvere, e spero tanto in un vostro aiuto! Poi si trovano tantissime informazioni teoriche sulla coltivazione delle nepenthes in serra, ma poche anzi pochissime esperienze reali. Per di piu’ dovro’ anche fare una piccola introduzione al problema, per poi portar alla luce i miei dubbi... spero prioprio che abbiate tanta pazienza!

Ci sono milioni di fonti che parlano di Nepenthes e della loro coltivazione e che propongono temperature ideali di solito diciamo tra 25-35C per lowlands, e mai osare sotto i 15!, e 10-25 per highlands, con grande sofferenza a temperature piu’ alte se per periodi lunghi. Ma e’ molto difficile trovare fonti che parlino di temperature reali durante il corso di tutto l’anno. Ho spesso sentito o letto di coltivazione di nepenthes in serra.. Come si regolano quelli che coltivano in serra in paesi tipo Germania, Canada, UK, Stati Uniti... e chi piu’ ne ha piu’ ne metta..? Avranno anche loro estati molto calde ed inverni molto freddi. Ok, si puo’ riscaldare la serra in inverno e raffreddarla in estate, trovando un compromesso... ma tenere le temperature ideali tutto l’anno mi sembra impossibile (almeno considerando un consumo energetico ragionevole). Per cui.. vorrei parlare di quel compromesso.

Ora... a me sta prendendo piede in testa l’idea di provare una highland sul balcone. Balcone orientato ad ovest (3 ore di sole in inverno - quelle rare volte che c’e’ il sole -, e 5-6 ore di sole in estate). Posso chiuderlo con vetri scorrevoli.

Con qualche ritocco, un miglior isolamento termico ed un aiutino dalla stufetta potrei riuscire a mantenere le temperature invernali sempre soprai i 10-12 gradi. Con umidita’ molto alta di notte... poca luce, ma per la luce non c’e’ problema, ci pensa zia lampadina. Anche per la ventilazione non ci sono problemi. Sembra perfetto per le highlands, vero?

Beh non proprio... a quanto ho capito le basse temperature sono ottime o almeno tollerate in dipendenza dalla specie, a patto che durante il giorno l’ambiente si riscaldi di almeno 5-6 o anche piu' gradi. Cio' avviene solo nelle belle giornate soleggiate in inverno, ma se il cielo e' nuvoloso le temperature non si alzano. Inoltre l’inverno e’ lungo qui... 4-5 mesi di freddo pieno.

Poi non e’ finita qui... una volta finiti i famosi lunghi mesi freddi e bui arriva l’estate. Lo sbalzo di temperature in estate e’ molto alto, la cosa mi piace, ma quello che mi preoccupa sono i picchi di caldo giornalieri. A Luglio ed Agosto sul balcone si registrano facilmente 40 gradi ed anche di piu’. A peggiorare le cose, l’umidita’ in estate e’ molto bassa.

Quest’ inverno potrei sacrificare la x ventrata. La potrei lasciere fuori e provare a studiare per mesi lunghi, freddi e bui come si comporteranno le temperature e la pianta sul balcone. Spero proprio di riuscire a trovare il modo di tenere la temperatura sempre sopra 7-10 gradi... meglio ancora se 12!.. con limitato consumo energetico.

In conclusione i miei dubbi principali sono:

La vedete possibile? Vale la pena provare secondo voi?

In caso, se secondo voi e' possibile... come isolare?

- Secondo voi qual e' il miglior modo per provare ad isolare al meglio termicamente il balcone?
(Vorrei trovare un modo di aumentare l’isolamente termico della vetrata con qualcosa che possa essere rimosso in maniera veloce (in primavera ed estate la vetrata rimane aperta). Inoltre, il piu’ trasparente possibile per far passare piu’ luce possibile.. a parte per le piante... ma il mio salotto e’ illuminato da quelle vetrate e non vorrei tagliare troppa luce).
- Ed in estate.. A parte ombreggiatura, ventilazione ed evaporazione di acqua, ci sono altri sistemi per raffreddare una serra? O in questo caso un balcone...
- qualcuno coltiva o ha esperienza diretta di highland che possono tollerare notti di 7-10C con giorni di 10-13C per 2 mesi? (con qualche gironata soleggiata nel frattempo, con temperature piu' alte)... E che possono resistere a 40 gradi (con notti fresche) per 2 mesi in estate? Anche con bassa umidita’ durante il giorno?

In generale apprezzerei tantissimo qualsiasi idea, consiglio, critica costruttiva o input in generale... ed apprezzerei se mi spedite una lowii :)

Grazie mille!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com