Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Trasformare un balcone in serra fredda per nepenthes

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2021 20:15
07/11/2021 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 383
Registrato il: 12/12/2019
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Ciao a tutti!

Apro una discussione un po' lunga.. lo so... ma ancora ho qualche dubbio pratico da risolvere, e spero tanto in un vostro aiuto! Poi si trovano tantissime informazioni teoriche sulla coltivazione delle nepenthes in serra, ma poche anzi pochissime esperienze reali. Per di piu’ dovro’ anche fare una piccola introduzione al problema, per poi portar alla luce i miei dubbi... spero prioprio che abbiate tanta pazienza!

Ci sono milioni di fonti che parlano di Nepenthes e della loro coltivazione e che propongono temperature ideali di solito diciamo tra 25-35C per lowlands, e mai osare sotto i 15!, e 10-25 per highlands, con grande sofferenza a temperature piu’ alte se per periodi lunghi. Ma e’ molto difficile trovare fonti che parlino di temperature reali durante il corso di tutto l’anno. Ho spesso sentito o letto di coltivazione di nepenthes in serra.. Come si regolano quelli che coltivano in serra in paesi tipo Germania, Canada, UK, Stati Uniti... e chi piu’ ne ha piu’ ne metta..? Avranno anche loro estati molto calde ed inverni molto freddi. Ok, si puo’ riscaldare la serra in inverno e raffreddarla in estate, trovando un compromesso... ma tenere le temperature ideali tutto l’anno mi sembra impossibile (almeno considerando un consumo energetico ragionevole). Per cui.. vorrei parlare di quel compromesso.

Ora... a me sta prendendo piede in testa l’idea di provare una highland sul balcone. Balcone orientato ad ovest (3 ore di sole in inverno - quelle rare volte che c’e’ il sole -, e 5-6 ore di sole in estate). Posso chiuderlo con vetri scorrevoli.

Con qualche ritocco, un miglior isolamento termico ed un aiutino dalla stufetta potrei riuscire a mantenere le temperature invernali sempre soprai i 10-12 gradi. Con umidita’ molto alta di notte... poca luce, ma per la luce non c’e’ problema, ci pensa zia lampadina. Anche per la ventilazione non ci sono problemi. Sembra perfetto per le highlands, vero?

Beh non proprio... a quanto ho capito le basse temperature sono ottime o almeno tollerate in dipendenza dalla specie, a patto che durante il giorno l’ambiente si riscaldi di almeno 5-6 o anche piu' gradi. Cio' avviene solo nelle belle giornate soleggiate in inverno, ma se il cielo e' nuvoloso le temperature non si alzano. Inoltre l’inverno e’ lungo qui... 4-5 mesi di freddo pieno.

Poi non e’ finita qui... una volta finiti i famosi lunghi mesi freddi e bui arriva l’estate. Lo sbalzo di temperature in estate e’ molto alto, la cosa mi piace, ma quello che mi preoccupa sono i picchi di caldo giornalieri. A Luglio ed Agosto sul balcone si registrano facilmente 40 gradi ed anche di piu’. A peggiorare le cose, l’umidita’ in estate e’ molto bassa.

Quest’ inverno potrei sacrificare la x ventrata. La potrei lasciere fuori e provare a studiare per mesi lunghi, freddi e bui come si comporteranno le temperature e la pianta sul balcone. Spero proprio di riuscire a trovare il modo di tenere la temperatura sempre sopra 7-10 gradi... meglio ancora se 12!.. con limitato consumo energetico.

In conclusione i miei dubbi principali sono:

La vedete possibile? Vale la pena provare secondo voi?

In caso, se secondo voi e' possibile... come isolare?

- Secondo voi qual e' il miglior modo per provare ad isolare al meglio termicamente il balcone?
(Vorrei trovare un modo di aumentare l’isolamente termico della vetrata con qualcosa che possa essere rimosso in maniera veloce (in primavera ed estate la vetrata rimane aperta). Inoltre, il piu’ trasparente possibile per far passare piu’ luce possibile.. a parte per le piante... ma il mio salotto e’ illuminato da quelle vetrate e non vorrei tagliare troppa luce).
- Ed in estate.. A parte ombreggiatura, ventilazione ed evaporazione di acqua, ci sono altri sistemi per raffreddare una serra? O in questo caso un balcone...
- qualcuno coltiva o ha esperienza diretta di highland che possono tollerare notti di 7-10C con giorni di 10-13C per 2 mesi? (con qualche gironata soleggiata nel frattempo, con temperature piu' alte)... E che possono resistere a 40 gradi (con notti fresche) per 2 mesi in estate? Anche con bassa umidita’ durante il giorno?

In generale apprezzerei tantissimo qualsiasi idea, consiglio, critica costruttiva o input in generale... ed apprezzerei se mi spedite una lowii :)

Grazie mille!
07/11/2021 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 383
Registrato il: 12/12/2019
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
allego un paio di foto del balcone, per dare un'idea di come sia

08/11/2021 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.359
Registrato il: 10/03/2010
Città: ROBBIATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Gran carnivoro
OFFLINE
Eh... la tua non è certo una situazione facile da gestire!
Hai i due estremi del freddo e del caldo nelle stagioni relative.
Una highland non resisterà mai ai 40°C estivi (io arrivo a quasi 35°C, ma con tutto un impianto di raffrescamento che le porta quasi al limite della sopportazione), ed una lowland posso dirti per esperienza che a 10°C inizia a bruciarsi per il freddo.
Forse forse, cosi per come hai raccontato la situazione, una intermedia robusta come può essere la N. ventricosa potrebbe resistere.

Insomma, o trovi un modo concreto per abbassare le temperature estive, oppure alzare quelle invernali.
Per una questione di fattibilità economica, credo sia più coerente la seconda.
Per esempio creando una "serretta riscaldata"... per far ciò basterebbe una stufettina con termostato (ragionando ovviamente sulla messa in sicurezza di tale apparecchio elettronico in un ambiente umido e plastico come quello citato).
Personalmente le mie lowland le sto testando con minime di 12/13°C, lo scorso anno si son comportate benino, ma ho bisogno di un ulteriore invero per dare un parere completo.
Quindi, al momento, consiglio di non scendere sotto i 15°C per sicurezza.

Altrimenti, ma mi sembra di capire tu abbia già escluso tale possibilità, una growroom interna a casa.

Se tutti queste soluzioni non facessero al caso tuo, poi provare l'ultima soluzione di rivestire ulteriormente le finestre del terrazzo con un foglio di pluriball; ne esistono tipologie apposite per la realizzazione di serre volendo... questo materiale è un buon isolante e comunque trasparente.
Non farà i miracoli ma chissà, magari qualche piccolo grado lo recuperi!


Tornando al discorso Highland invece, degli sbalzi termici non devi preoccupartene in inverno, quelli che hai sono più che sufficienti.
A loro lo sbalzo serve più che altro per il caldo, o meglio per smaltire l'energia accumulata grazie al calore diurno.
Il tuo problema è che, come già detto hai 40° estivi, veramente troppi anche con tutti i barbatrucchi possibili, come ventilare, umidificare e nebulizzare!
per loro DEVI abbassare prima le temperature e poi pensare al resto.

08/11/2021 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 384
Registrato il: 12/12/2019
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Ciao Diego. Innanzi tutto grazie infinite per aver trovato il tempo di leggere e rispondere!! Grazie mille anche per le preziose informazioni.

Eh si, una situazione abbastanza ingestibile, soprattutto considerando una voglia di highlands sempre crescente! Purtroppo in casa non ho spazio... e soprattutto non ho temperature adatte alle highlands.

Ok a quanto ho capito non c'e' modo di dargliela a bere alle neppe: devo trovare il modo di tenere sui 30-35 in estate. Figurati che ho sempre pensato che il problema per me fosse l'inverno... Ma a quanto mi dici devo rivolgere la mia attenzione al caldo, non al freddo.
Sicuramente la prossima estate faro' uno studio piu' approfondito sulle temperature che ho. In questo momento non son nemmeno sicuro di arrivare a 40 effettivi.. Ho visto 40 sul termometro a volte, ma ora ho il dubbio che fosse esposto direttamente al sole, per cui magari un po' svalvolava.
Inoltre le scorse estati ho ombreggiato, ma sicuramente qualche barbatrucco in piu' lo posso trovare.
Sara' un lungo periodo di studio e valutazione :)

Secondo te, il problema del calore e' importante principalmente a livello radicale? (come per esempio per la darlingtonia, che cresce alla grande sul mio terrazzo con pochi semplici espedienti)? oppure anche fusto e foglie devono essere protette?
Puo' aiutare mettere i vasi in scatole di polistirolo? Ed in inverno, puo' aiutare a mantenere le radici piu' calduccine? Cose ne pensi?

Senti.. hai citato un tuo impianto di raffreddamento.. E' qualcosa di particolare?

Senno', come ultima spiaggia, secondo te potrebbe essere uno stress troppo grande spostare in casa le piante per uno-due mesi in estate? (forse questa opzione non e' cosi' impossibile). In casa quest'estate abbiamo avuto 28-30 di massime (su questo ne sono sicuro al 100'000%).

Grazie infinite di nuovo! Spero davvero di riuscirmi a sdebitare un volta di tutti i preziosi consigli che mi hai dato, anche in passato..

Ale

PS.. mi son rivolto direttamente a Diego perche' ha avuto la cortesia di rispondermi.. ma sarei felicissimo di ascoltare altre opinioni/esperienze :)


08/11/2021 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.361
Registrato il: 10/03/2010
Città: ROBBIATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Gran carnivoro
OFFLINE
Stai tranquillo, siam qua per questo! aiutarci e scambiarci pareri, oltre che assistere i nuovi nei loro primi passi carnivori! [SM=x349162]


Comunque, tornando a noi... facciamo così, avrei molto da dire a riguardo, quindi dammi qualche giorno per creare la scheda di coltivazione sulle Highland, che già da tempo dovevo fare tra l'altro!
Li spiego tutte le tecniche che utilizzo per aiutare queste Nepenthes a superare l'estate (così potrei scrivere solo una volta tale papiro😅).
Da li ne riparliamo, valutando eventuali possibilità e alternative.
Va bene?

09/11/2021 07:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 385
Registrato il: 12/12/2019
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Re:
scorpio87, 11/8/2021 9:38 PM:

Stai tranquillo, siam qua per questo! aiutarci e scambiarci pareri, oltre che assistere i nuovi nei loro primi passi carnivori! [SM=x349162]


Comunque, tornando a noi... facciamo così, avrei molto da dire a riguardo, quindi dammi qualche giorno per creare la scheda di coltivazione sulle Highland, che già da tempo dovevo fare tra l'altro!
Li spiego tutte le tecniche che utilizzo per aiutare queste Nepenthes a superare l'estate (così potrei scrivere solo una volta tale papiro😅).
Da li ne riparliamo, valutando eventuali possibilità e alternative.
Va bene?





Affare fatto!! Non posso chiedere di meglio!! Aspettero' il tuo "dialogo soprai i due massimi sistemi (di raffreddamento)"..
Ok perfetto allora ci riaggiorneremo presto dopo la tua stesura del manoscritto. Grazie ancora!

ah..e non voglio metterti fretta... io ho cominciato a parlarne ora per poter avere tutto il tempo per organizzarmi e studiarci su... ma in caso mai prendero' una highland sara' molto probabilmente a fine estate o addirittura la primavera successiva :)
09/11/2021 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 533
Registrato il: 27/02/2015
Città: SIENA
Età: 31
Sesso: Femminile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Ciao😀 Esperimento fatto!🤣

Io da un paio di anni sto tenendo quante più piante posso fuori in serra fredda (comprese Pinguicule messicane ed Heliamphora) anche durante l'inverno. La serra è una di quella da supermercato, quindi con un telo trasparente estremamente leggero, in prossimità della casa, con balcone esposto a sud non scende sotto i 5°. Diciamo che nella mia zona, in quella posizione, durante i mesi più freddi (dicembre-febbraio) le temperature oscillano tra i 5° min e 13° max, con umidità dentro la serra che va tra il 30% e il 70% nelle giornate più umide. Solo in casi di giornate particolari, tipo gelate annunciate o neve ho coperto ulteriormente la serra con uno strato di tessuto-non-tessuto bianco, che quindi lascia comunque filtrare la luce ma garantisce una maggiore protezione per il freddo.

Ho fatto il test con una N. x Rebecca Soper il primo anno, si è trovata meglio che in casa direi, perché ha continuato a crescere anche durante l'inverno e in primavera c'è stata una ripresa super rapida con ascidi grandi e colorati e polloni.
Poi l'anno successivo ho lasciato anche una N. Bloody Mary (che non aveva mai fatto ascidi in 3 anni da quando è stata comprata) e una N. x Hookeriana (un po' malandata), entrambe sono riuscite a rendere meglio durante il perido primavera - estate rispetto a quando venivano messe in casa 😅, hanno prodotto ascidi a volontà e belli in salute.

Le loro colleghe che hanno passato l'inverno in casa per meri motivi di spazio nella serretta, hanno avuto una ripresa più lenta e una produzione più lenta di ascidi.

Credo che nel mio caso, sia forse più produttivo metterle fuori al fresco (anche se direi che non è proprio la loro condizione ideale) piuttosto che tenerle in casa, complice la posizione particolarmente luminosa. Inoltre l'umidità che si crea nella serretta nelle giornate umide o primaverili le aiuta mooolto di più rispetto al caldo ambiente domestico con aria troppo secca a causa dei temosifoni.

In conclusione: se hai delle piante da "sacrificare" il primo anno, prova!

________________________________

Francesca
09/11/2021 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 386
Registrato il: 12/12/2019
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Re:
Francia93, 11/9/2021 11:31 AM:

Ciao😀 Esperimento fatto!🤣




Ciao Francia.. ottimo esperimento il tuo, e con risultati moooolto incoraggianti anche per me!! :)
Addirittura la x hookeriana?!!??!?! non mi sarei mai aspettato che potesse resistere cosi al freddo (5 gradi son davvero pochi per una lowland).. Bene, ottimo! e grazie per aver condiviso il tuo esperimento ed i tuoi risultati! :)

Anche le heliamphore resistono bene a 5 gradi? Che heliamphore hai?


Le lasci fuori anche in estate? che temperature hai in estate? ...che mi sto rendendo conto che l'estate per me sara' molto probabilmente piu' problematica dell'inverno.
Sto controllando le temperature giorno e notte in questi giorni e vedo che sul terrazzo mi reggono bene 13-14 gradi anche quando fuori ci sono -2, anche con stufetta spenta. Forse posso sperare di mantenere le minime sui 10-12 in inverno, con qualche isolato picco sui 5-7 forse, che non credo sia un problema grosso se solo per poche ore. Ma e' ancora presto per parlare.

Senti, nella serretta hai anche delle lampade? Oppure le ore di sole sono sufficienti?

Sembrerebbe che questi ibridi come la rebecca soper siano molto resistenti. Al limite, se proprio mi ritrovo temperature troppo ai margini dell'impossibile, provero' una N. briggsiana (lowii x ventricosa), che e' molto bella e a quanto ho sentito molto resistente. Pero' ti confesso che prima o poi mi piacerebbe provare qualche specie pura (ma non c'e' fretta, cio' potrebbe avvenire anche tra diversi anni).. Sono in qualche modo istintivamente attratto dalle toilettes vegetali... tipo N. lowii, jamban, ephippiata, rajah.... un vero sogno :)
10/11/2021 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 534
Registrato il: 27/02/2015
Città: SIENA
Età: 31
Sesso: Femminile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Re: Re:
Pana13, 09/11/2021 21:04:



Ciao Francia.. ottimo esperimento il tuo, e con risultati moooolto incoraggianti anche per me!! :)
Addirittura la x hookeriana?!!??!?! non mi sarei mai aspettato che potesse resistere cosi al freddo (5 gradi son davvero pochi per una lowland).. Bene, ottimo! e grazie per aver condiviso il tuo esperimento ed i tuoi risultati! :)

Anche le heliamphore resistono bene a 5 gradi? Che heliamphore hai?


Le lasci fuori anche in estate? che temperature hai in estate? ...che mi sto rendendo conto che l'estate per me sara' molto probabilmente piu' problematica dell'inverno.
Sto controllando le temperature giorno e notte in questi giorni e vedo che sul terrazzo mi reggono bene 13-14 gradi anche quando fuori ci sono -2, anche con stufetta spenta. Forse posso sperare di mantenere le minime sui 10-12 in inverno, con qualche isolato picco sui 5-7 forse, che non credo sia un problema grosso se solo per poche ore. Ma e' ancora presto per parlare.

Senti, nella serretta hai anche delle lampade? Oppure le ore di sole sono sufficienti?





Si, diciamo che le costringo ad una condizione un po' spartana estate /inverno per motivi di spazio 🤣 anche se so benissimo che non è il massimo per loro...

Comunque la x hookeriana è stata buttata malamente fuori in serretta perché era davvero moribonda, in casa non si sarebbe mai ripresa e onestamente la davo per spacciata... invece ha fatto il fusto con tutti i getti nuovi o.O

La heliamphora credo sia una minor x heterodoxa, non ho la certezza perché la comprai in fiera tanti anni fa e non aveva il cartellino, al tempo non mi sono posta il problema di chiedere che cosa era 🙈 ad ogni modo si, con tutta quella luce non va neanche troppo in riposo durante l'inverno.

In primavera tolgo la serretta, raggiungo picchi di 37-38°, con umidità minima di 20%, ogni tanto o la mattina o la sera nebulizzo io e aumento l'umidità. In più ho aggiunto dei sottovasi vicini alle nepenthes con argilla espansa e un po' d'acqua, così durante il giorno evapora. La posizione è a Sud pieno, quindi tante tante ore di luce al giorno, cerco di ombreggiare quelle che non vogliono il sole diretto: quindi al sole lascio sarracenie e dionaee, dietro metto le drosere in modo che siano schermate e prendano la luce filtrata dalle sorellone, più lontano dalla luce heliamphora, pinguicule e sfagnere.
Le nepenthes sono tutte molto grandi fino ad arrivare al metro di altezza di una x ventrata, le metto su dei portavasi alti così possono penzolare gli ascidi senza toccare terra e le tengo necessariamente nella parte più interna del terrazzo, dove prendono tantissima luce ma non diretta.

Spero di esserti stata d'aiuto ;)
________________________________

Francesca
11/11/2021 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 387
Registrato il: 12/12/2019
Età: 36
Sesso: Maschile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Re: Re: Re:
Francia93, 11/10/2021 11:09 AM:


Spero di esserti stata d'aiuto ;)



Ciao! si certo, tantissime informazioni preziosissime, grazie mille!! :) :)
Hai una foto di insieme per caso? magari fatta in estate :)
sempre se non chiedo troppo ovviamente...
12/11/2021 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 545
Registrato il: 27/02/2015
Città: SIENA
Età: 31
Sesso: Femminile
Membro Cephalotus
OFFLINE
Ho spulciato tutta la gallery del telefono, sai che non ho una foto d'insieme??? 🤣🤣🤣 Questa estate gliela faccio sicuro😎 Se cerchi fra le mie foto qua sul forum nel tempo ho caricato qualcosa...
Anzi, ora metto anche qualche foto recente, ma sono tutte singole piante o poco più :)
________________________________

Francesca
12/11/2021 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.364
Registrato il: 10/03/2010
Città: ROBBIATE
Età: 36
Sesso: Maschile
Gran carnivoro
OFFLINE
Accidenti, che N. hookeriana resistesse ai 5° senza bruciarsi mai lo avrei detto!
Vero che è una pianta da garden, ed i genitori tutti non li si sa per certo, però è pur sempre una lowland!
Impressionante!
[SM=x349150]
12/11/2021 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 549
Registrato il: 27/02/2015
Città: SIENA
Età: 31
Sesso: Femminile
Membro Cephalotus
OFFLINE
scorpio87, 12/11/2021 15:26:

Accidenti, che N. hookeriana resistesse ai 5° senza bruciarsi mai lo avrei detto!
Vero che è una pianta da garden, ed i genitori tutti non li si sa per certo, però è pur sempre una lowland!
Impressionante!
[SM=x349150]



Guarda in generale tutte quelle comprate nei vari garden sono le più resistenti che ho, le ho usate per esperimenti di substrati vari, maltrattate ecc, sono tremendamente robuste 🤣🤣 anche perché se sopravvivono ai garden, possono tranquillamente farlo sul mio balcone 😎
________________________________

Francesca
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com