È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Fibra di cocco per Sarracenia

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2014 15:34
23/03/2014 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.265
Registrato il: 02/10/2008
Città: CATANIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Gran carnivoro
OFFLINE
Eccomi a rendicontare i risultati attuali con l'impiego del mix 100% legno.

Numero di vasi per il test: 14.
Generi testati: Sarracenia, Dionaea, Drosera
Messa a dimora: 18 Marzo 2014.
Control: oltre 300 vasi contenenti piante degli stessi generi, mantenuti in condizioni analoghe ma con mix di coir e perlite.

18 Marzo 2014
Ho realizzato il mix immergendo in acqua demineralizzata i trucioli di legno per idratarli. L'idratazione è stata immediata e ho proceduto alla messa a dimora delle piante. Tredici vasi contengono divisioni di rizoma di Sarracenia, da una a otto per vaso. Su due dei vasi che ospitano sarracenie ho messo a dimora anche due piante adulte di Drosera spatulata, mentre in uno ho sistemato una pianta adulta di Dionaea muscipula. Uno dei vasi contiene esclusivamente una pianta di Dionaea muscipula. Le sarracenie sono state sistemate con i rizomi al di sotto della superficie del composto, nell'intento di sfruttare il colore chiaro e le proprietà termoisolanti del legno per ridurre l'impatto della forte radiazione solare estiva tipica dell'area mediterranea in cui coltivo.

21 Marzo 2014
Le prime impressioni sono positive. Nei vasi più alti (18 cm), ho osservato la disidratazione superficiale dei trucioli in corrispondenza dei rizomi, infatti la capillarizzazione verticale è ostacolata dal rizoma stesso laddove esso si frappone tra lo strato bagnato sottostante e i trucioli che lo coprono. Ho controllato la temperatura a 2 cm e a 5 cm di profondità nelle ore più calde e assolate della giornata. I valori sono analoghi a quelli rilevati nei vasi adiacenti, contenenti un mix di coir e perlite.

22 Marzo 2014
Procedo al rilevamento delle temperature in mix di coltura di legno puro, con comparazione dei dati di controllo, raccolti contemporaneamente in mix di coir e perlite. I vasi sui quali prelevo i dati sono adiacenti e condividono le stesse condizioni ambientali.
I rilevamenti sono stati effettuati a 7 cm di profondità in vasi alti 18 cm. Il livello dell'acqua era 8 cm prima dell'innaffiatura e 10 cm dopo. Prima dell'inizio dei rilevamenti, il vaso con coir e perlite era posizionato in una zona più fresca, per questo i valori di partenza sono leggermente alterati e si normalizzano nelle prime ore successive.

Alla luce dei dati raccolti, emerge che le divergenze in termini di temperature raggiunte dal legno e dal coir in una giornata di clima mite sono comparabili e più o meno equiparabili. Tuttavia, si nota che la differenza fra la temperatura rilevata nelle parti periferiche del vaso e quella riscontrata al centro della massa di composto è molto maggiore con la coltivazione in coir. In entrambi i mix, la temperatura rilevata nelle zone periferiche risponde più rapidamente al variare della temperatura esterna. All'innaffiatura e all'abbassamento delle temperature esterne, il raffreddamento dell'intera massa di mix è più rapido nel legno che nel coir. All'aumentare della temperatura esterna, invece, l'aumento della temperatura è più rapido nel coir che nel legno.

Se ne può determinare che, rispetto al mix di coir e perlite, il composto di legno tende a rispondere meno rapidamente e in misura minore agli aumenti di temperatura, ma più velocemente e in misura maggiore agli abbassamenti di temperatura.

[Modificato da (Maniac) 23/03/2014 15:13]


growlist aggiornata sul mio sito

23/03/2014 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 830
Registrato il: 02/07/2011
Età: 52
Sesso: Femminile
Membro Heliamphora
OFFLINE
insomma una caratteristica giusta per le darly che necessitano di fresco alle radici.....
23/03/2014 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.266
Registrato il: 02/10/2008
Città: CATANIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Gran carnivoro
OFFLINE
non ne ho idea, ho appena iniziato ad usare questo mix e i dati attuali non possono portare al momento ad alcuna affermazione sicura. Non azzarderei affermazoni troppo eclatanti, ho solo raccolto qualche dato. Più avanti negli anni vedrò come va. Ma prima di me, altri coltivatori hanno già iniziato a provare questo materiale da un paio di anni e credo stia andando bene. Per trovare report più completi, cerca nel forum il termine "truciolato".


growlist aggiornata sul mio sito

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com