Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La sagra del COLLETOTRICHUM PARTE 1 (Pestilenza della Dionaea)

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2008 00:03
13/06/2008 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.581
Registrato il: 31/03/2006
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Trifide
OFFLINE
Re:
_keeper_, 13/06/2008 14.52:

Non buttate via la pianta infetta...deve essere distrutta...bruciata.Dimenticavo di dirvi che tutti gli oggetti che vengono a contatto con queste piante devono essere sterilizzate.Anche le mani devono essere lavate con saponi battericidi o meglio con dell'alcool.Per gli attrezzi meglio utilizzare una fiamma.I contenitori e tutto quanto è stato a contatto deve essere buttato via.



Si, se poi ti scarnifichi le mani col flessibile sei sicuro di non correre rischi!

Allora calmatevi tutti! Questa sta diventando una psicosi, vedete di farvi una doccia sotto l'acqua fredda!!!

1 Per ora parliamo di virus e non di sharka, poichè, sempre ammesso che si tratti di un virus (casa ancora da dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio) va capito che virus è!

2 Tralasciando il caso di innesti e simili, i virus vengono trasmessi da parassiti come afidi e ragnetto rosso, MA SOLO DA LORO! (ovviamente, tutte le divisioni e riproduzioni asessuate e forse anche sessuate della pianta saranno infette). Questo vuol dire che il virus non si trasmette per contatto da pianta a pianta, e non dovrebbe trasmettersi neanche se vengono usati gli stessi strumenti per operare su piante infette e non, e nemmeno col tocco delle mani. Poi che uno per precauzione voglia spararsi una bomba atomica nel cortile per sterilizzare tutto ed essere sicuro ok, ma non dovrebbe essere necessario!

3 Non è assolutamente detto che l'esito dell'infezione da virus sia la morte della pianta, come dimostrano quelle di Melly che lo hanno da 2 anni e stanno relativamente bene. Anche per lo stesso Sharka, uno dei virus più aggressivi, la reazione varia da pianta a pianta (mi riferisco a piante da frutto), essendovene alcune più sensibili ed altre meno, che sono in pratica portatori sani del virus. Il problema è che noi non sappiamo ne di quale virus si tratti, ne quale possa essere la reazione della Dionaea nel medio/lungo periodo, cosa che stiamo cercando di verificare.

4 Fino a maggiori informazioni la parola d'ordine deve essere PRUDENZA, ma evitando panico e tutte le follie che sto leggendo. Isolate le piante o meglio ancora mandatele a me e Melly come a punto 5

5 Io e Melly stiamo cercando di approfondire la cosa, cercando di stabilire se e di quale/quali virus si tratta, quale possa essere il decorso dell'infezione etc. Ogni pianta malata per ciò è da questo punto di vista per noi utile, per cui se volete mandarcela contattateci con ffz mail e vediamo se fare un sase o cosa (ma anche se ce la mandate voi direttamente non ci offendiamo!).

6 Si, è vero, ci sono direttive nazionali ed europee per la lotta allo sharka, ma immagino che siate tutti abbastanza in gamba da riuscire ad isolare le piante in modo adatto senza mettere a rischio il resto! Se virus è, ormai il danno è fatto, per cui vediamo di capirci qualcosa di più, che è la cosa fondamentale per sapere come muoversi

7 Già che ci siamo, date anche un occhio in giro alle altre piante dei vostri giardini/circondario, perchè se è veramente sharka (ma può valere anche per altri virus) potrebbero essere state infettate anche altre piante diverse dalla Dionaea! Perciò, senza panico ma con obiettiva lucidità, fate attenzione a segni insoliti anche sulle altre piante!



_keeper_, 13/06/2008 15.24:

Vabbè...è per precauzione!!Mica ti passi tutte le dionaea tra le gambe! [SM=x349153]
Buono per l'aggancio...magari loro sapranno dirci qualcosa in più...anche se penso che fare delle ricerche su virus di piante sia costoso. La mia cross è ormai cenere.



Costoso o non costoso, è il lavoro di questi signori, e dal punto di vista accademico la cosa è sicuramente interessante. E poi voi nn vi preoccupate che a sta cosa ci penso io! Fateci solo avere le piante!

[Modificato da steam 13/06/2008 15:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com