00 16/11/2005 21:34
DIONEA MUSCIPULA

La dionea o venus acchiappamosche è una dicotiledone appartenente alla famiglia delle Droseraceae, un gruppo di piante tra cui svariati generi di piante carnivore, come le drosere e l'Aldrovanda vesiculosa. Queste piante sono originarie degli Stati Uniti, e piu' precisamente le zone umide e paludose della Carolina, dove vive in terreni acidi acquitrinosi ricchissimi d'acqua.
coltivazione
Sole : in posizione Sud al caldo e luminosità

Acqua : demineralizzata(ferro da stiro);da osmosi inversa;o a residuo fisso tipo 50-150 mg/l. (ad esempio la Sant’anna o quelle per bimbi); l'acqua piovana, dipende da dove la prendete... quella raccolta in aperta campagna puo' andar bene, in citta' e' un rischio, a meno che non sia un periodo di molta pioggia in modo da avere acqua dopo alcuni giorni pulita... è pur sempre un rischio.

Terreno : torba acida di sfagno con pH basso, tra 3.5 e 4.5, e assolutamente priva di qualsiasi tipo di addizionante, fertilizzante o altro; Perlite.

Inverno : lasciarle al freddo solo mantendendo umidia la torba per evitare di congelare la torba. NO al caldo;

rinvasi : Febbraio è il mese ideale poco prima della ripresa vegetativa. Attenzione a non rompere radici. Togliete foglie marce,nere. Il composto ideale è 60% perlite e 40% torba se volete stare tranquilli fate 50%-50%

nutrimento : lasciate fare alla natura grazie agli insetti.

specie : la dionea è l'unica rappresentate della sua specie, attraverso selezioni sono stati creati cultivar dove vengono esaltate alcune caratteristiche (colore, forma, dimensioni, ecc..) è possibile visonarli utlizzando il link seguente:
http://www.humboldt.edu/~rrz7001/Dionaea.html

[Modificato da trapr 17/11/2005 11.48]

[Modificato da carnivourman 07/12/2008 13:04]