00 08/03/2023 07:49
Si, le drosere di solito si tengono coi vasetti in uno o due cm di acqua ma in questo periodo va bene anche senza sottovaso a patto che il substrato sia sempre bagnato.
Attento alla D. andromeda che e' una drosera tropicale (un ibrido tra due drosere che vinono nel nord australiano). Non le piacciono temperature fredde

Preso da: https://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Coltivazione_Drosere_del_Queensland#Coltivazione

"Luce, acqua e temperatura
Come tutte le Drosere del Queensland si accontenta anche di poca luce; è comunque da evitare il sole diretto, che brucerebbe la pianta. Se la coltiviamo sotto luci artificali in terrario, può tranquillamente anche stare in un luogo abbastanza ombreggiato. Se invece la esponiamo direttamente alla luce dei neon vedremo le foglie di un bel colore rosso. L'unico problema con un'elevata luce artificiale è l'abbassamento dell'umidità, che potrebbe far perdere le goccie di colla alla pianta. Riguardo all'umidità questa pianta è molto "viziata", infatti l'ideale sarebbe tra i 70/90%. Si può comunque abituare una pianta da quando è molto piccola ad un'umidità attorno al 65%. Tenere il sottovaso pieno durante tutto l'anno con acqua distillata/piovana. La temperatura deve essere costante durante tutto l'anno attorno ai 20/30 gradi. Evitare le temperature sotto i 15 gradi. Questa piante essendo tropicale non fa il riposo invernale."

Pinguicule OK, attento a temperature troppo basse.. direi ad occhio di non andare sotto i 5 gradi.