00 02/07/2022 21:13
Re: Re:
Kevignolo, 02/07/2022 18:40:



quest'estate è molto calda ma allo stesso molto secca, ho diversi igrometri che me lo confermano.
Solo da pochi giorni l'aria si sta umidificando, vedremo cosa succederà...

Grazie comunque della risposte/riflessione.



Purtroppo credo anche io sia questo il problema e ti dirò più: mi è capitata la tua stessa situazione😂.

L'anno scorso, così come da quattro a questa parte, la mia bloody mary, dopo un periodo di assestamento a maggio a causa dello spostamento tra il dentro e il fuori, riprendeva subito a produrre ascidi come in casa durante l'inverno, se non meglio (purtroppo la bloody mary, un po' come tutte le nepenthes, ma quell'ibrido di più in particolare, si arresta quasi del tutto in inverno, almeno con la mia coltivazione, anche con le lampade fitostimolanti da 24 W in su).

Detto questo a maggio si stabilizzava ma a maggio riprendeva pure a fare ascidi🤣😂😂. Quest'anno non solo le ho buttate fuori a fine aprile 🤔 ma solo adesso inizio a vedere i primi ascidi di bloody mary e il primissimo si aprirà tra (credo) qualche giorno.

Traggo questa vostra medesima soluzione: l'aria è più secca rispetto agli anni passati, almeno in questo periodo. Con lei non ho mai avuto accorgimenti particolari fino al mese scorso: nessuna serra, nessuna nebulizzazione, e in realtà non le tengo neanche il sottovaso con acqua, la buttavo fuori e prendeva anche un sacco di sole diretto, ma ha sempre fatto tantissimi ascidi e le foglie si coloravano piacevolmente, quest'anno nada. Da quest'anno nebulizzo appena posso prendermi una pausa dallo studio e lascio un cm costante nel sottovaso... ahinoi! Speriamo che questo caldo scemi un pochettino perchè anche molte drosere e alcune sarracenie ne stanno risentendo



Andrea

Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/