00 14/05/2021 16:48
Ricordo a tutti che sono animali protetti quindi niente violenza, inoltre alla fine non è nemmeno colpa loro (e lo dico nonostante negli anni abbia subito parecchi danni, tornare a casa trovando 20 € di sfagno letteralmente buttato e rinsecchito non è mai piacevole 😅).
Gli uccelli in genere sono attratti da varie cose come l'acqua del sottovaso, lo sfagno e il muschio in generale, ma anche gli insetti catturati. Gli spiedini sono la soluzione migliore MA devono essere posizionati nel modo giusto, altrimenti perdono di efficacia.
Più precisamente, bisogna fare in modo che la distanza sia sufficientemente ravvicinata da impedire di raggiungere le piante e/o il substrato anche allungando il collo, oltre a impedire il vero e proprio atterraggio. Attenzione soprattutto ai bordi dei vasi, perché loro possono eventualmente atterrare lì e poi è un attimo ad arrivare al resto, insomma bisogna ragionare come loro!
Nel tuo caso l'insistenza potrebbe essere dovuta ad una scarsità di acqua in zona, in questo caso se hai spazio si potrebbe provare a lasciare una ciotolina nel punto più lontano per vedere se funziona come diversivo. Nel frattempo valuterei un upgrade della sistemazione perché dalle foto vedo molti punti deboli, ad esempio c'è molto spazio per atterrare sul tavolino, potresti anche mettere dei bastoncini più corti e ravvicinati nel perimetro del vaso visto che le piante da proteggere sono più all'interno.


La mia Growlist