00 11/10/2020 23:33
Bella ragazzi,

Scorpio:
L'umidità è cosa buona solo per certe specie che ne richiedono un alto tasso, per altre come le Sarracenia non è un fattore determinante, ma anzi, può essere motivo di insorgenza di muffe, ostacolabili certamente da ventole ecc.. Ma non ha senso per me sprecare risorse quando mi basta quella percentuale non eccessiva che si forma tenendo tutto aperto.

Detto questo, il tappetino poteva essere un'idea, ma alla fine ho preso un cavetto riscaldante da 100 Watt, con doppia guaina per essere utilizzando anche immerso, qual'ora tenessi acqua sul fondo.

Update:

Attualmente tengo il terrario senza riscaldamento, la lampada mi sviluppa in terrario tutto aperto (griglie laterali e superiore aperto) almeno 25°C, che mi stanno bene.

Attenderò l'inverno per utilizzarlo.

La lampada è posizionata a 65 cm circa dal fondo del terrario, dimmerata a 60% della sua potenza, con un fotoperiodo portato da 12 ore fino a 16 ore gradualmente, calcolato in base al PPFD che sviluppa la lampada a quel l'altezza, in teoria 1033umol nella parte centrale.

Nel terrario ho messo oltre che Seedlings di Sarracenia, anche 2 Neppe ricoverate per l'inverno, e alcune Drosera (D. villosa, camporupestris, curvipes, neocaledonica x oblanceolata).

Vi allego le foto e vi tengo aggiornatii!!

Foto 1 - Lampada da 100 Watt

Panoramica Seedlings

D. curvipes

Il video unboxing e impressioni di montaggio, ai seguenti link:

.Unboxing lampada

. Montaggio e impressioni

Un Saluto!
Capt. Alessandro
[Modificato da RepublicDos 11/10/2020 23:33]