00 19/09/2020 06:37
Ciao a tutti, ho comprato un paio di mesi fa una nephentes dal vivaio ed essendo il periodo estivo non l'ho subito travasata, ed è quindi tutt'ora nella torba (senza perlite) in cui l'ho acquistata.

La pianta ha iniziato a produrre nuove trappole sempre più grandi e di colore rosso intenso, così da farmi comprendere che il trattamento che le stessi adoperando (versare moderatamente l'acqua dall'altro ogni 1/2 giorni ed evitare il ristagno svuotando il sottovaso) stesse portando i suoi frutti.

La nephentes è esposta a sud con sole diretto dalle 6/7 del mattino fino alle 11 e poi luce indiretta tutto il resto del giorno.

Da circa un paio di giorni mi sono accorto che però il substrato è incredibilmente pieno di muffa di colore bianco/giallo, in particolare vicino alla zona centrale/radicale della pianta, ma non vi è alcuna traccia sulle foglie.

Aggiungo che vicino ad essa (che tengo all'aperto per questo periodo estivo dove le temperature non scendono al di sotto dei 21/22°), sono posizionate quattro drosera, una sarracenia, due dionee e una pinguicula, ma tutte queste non hanno alcuna traccia di muffa e attualmente godono di ottima salute.

A questo punto non saprei proprio spiegarmi la motivazione di tale avvenimento, considerando che il posto oltre ad essere soleggiato è anche molto ventilato. Detto questo come dovrei procedere? Effettuo un rinvaso anche se siamo ancora in periodo/temperature estive? Utilizzo qualche prodotto? Quanto tempo ho a disposizione per non rischiare di perdere la pianta che come ho detto prima appare in piena salute?

Attendo un vostro riscontro, vi ringrazio in anticipo per le risposte e la disponibilità.
CARICO LE IMMAGINI IN MODO CHE POSSIATE VEDERE CIO' DI CUI PARLO, premetto però che il vasetto è molto piccolo quindi le foto sono state difficili da effettuare in quanto la muffa fosse presente vicino alla zona radicale maggiormente e non potessi alzare più di un paio di trappole a foto.











[Modificato da Kevignolo 19/09/2020 06:38]