00 17/08/2020 10:51
Drosera '98, 06/08/2020 12:49:

Bene 8 euro investiti male allora e niente sfagno per l'anno prossimo. Grazie per la delucidazioni, non sapevo di questa caratteristica dello sfagno

Ciao, se può interessarti ne ho fatto un video anch'io, Lo sfagno e la creazione di una sfagnera

Consiglio a chi inizia di non partire dalle sole teste, ma da una popolazione di sfagno già avviata, come qualcuno ha notato, lo sfagno sparpagliato qua e là funziona male, non trattiene bene l'umidità, e tenderà sempre a stressarsi fin quando non si ha una sfagnera abbastanza densa.

Inoltre allo sfagno a fibra lunga secondo il mio punto di vista, non serve la torba, che crea solo accumoli di tannini, quel tipo di substrato serve solo a coltivare le teste poiché in sola acqua si sposterebbero senza ancoraggio.
Dopotutto la torba non è altro che sfagno già decomposta, privo di minerali che siano estranei allo sfagno stesso.

Nella mia esperienza, dovresti comprarne una nuova partita verde, e non piantarlo, ma appoggiarlo su un letto di acqua, con una buona illuminazione, e delle frequenti nebulizzazioni, otterrai un buon risultato, ovviamente occorre sempre del tempo, e da lì preleverai sempre delle teste per fare un ulteriore sfagnera con l'ancoraggio come da video.

Un Saluto,
Capt. Alessandro.