10 24/02/2019 22:42
Snoden, 24/02/2019 16.35:

Grazie Sibelium, il prima possibile cerco di fare il rinvaso, la pianta precedentemente era gestita da altre persone e quando la ho presa purtroppo nell'ignoranza totale sull'argomento ho utilizzato acqua del rubinetto, potrebbe essere stata l'acqua a creare questo deposito qui?
Sei stato chiarissimo con le spiegazioni, molte grazie e visto che siamo nel discorso volevo chiedervi anche un ultima cosa, molti ascidi sono stati tagliati nelle punte per non so quale motivo, perciò quei tagliati anche se verdi conviene tenerli oppure tagliarli totalmente?

L'acqua può lasciare quel tipo di residuo/deposito se ha valori considerevoli di sali minerali disciolti. L'acqua di rubinetto non é deleteria di per sé, é deleteria se ha un alto contenuto di sali disciolti. Nella zona dove io risiedo l'acqua di rubinetto é ottima per le Sarracenie.
Molto probabilmente l'acqua che é stata utilizzata aveva un livello tale di sali disciolti da lasciare un residuo.
Per il taglio c'é chi taglia gli ascidi delle passate stagioni anche se sono ancora in parte verdi. Vero è che quando si tagliano parti verdi si procurano delle "ferite" alla pianta, e una ferita é sempre una porta aperta per eventuali patogeni.
Spero di averti risposto 🙂