00 17/09/2018 11:50
Ciao a tutti ho qualche domandina per la mia nepenthes:

POTATURA: la pianta è cresciuta parecchio rispetto a quando l ho comprata a inizio estate, ha fatto molti ascidi nuovi alla base addirittura ha nuovi punti crescita con una decina di ascidi piccolini poggiati sulla terra. la parte alta invece sta continuando a crescere in altezza ma non butta ascidi. io la tengo appesa ma mi sto organizzando per metterla poggiata con un sostegno verticale. è il caso di potarla secondo voi? ho già letto in caso come fare in altre discussioni.. però non so se potarla un pò magari per darle una rinvigorita e farle fare qualche ascido anche in altezza.

RINVASO: la pianta sarà alta circa mezzo metro e sta in un vaso di 10 cm circa. è il caso di trapiantarla in un vaso un pò più grande? (senza esagerare perchè so che non buttano tante radici) poi non riesco a capire se posso lasciarle i punti crescita nuovi o no, in discussioni danno pareri diversi..

PORTARLA IN CASA: ultima questione quando portarla in casa per l'inverno? questo anche per altre piantine carnivore che ho (dionea, sarracenia, cephalotus e heliamphora) che mi da l 'idea stiano iniziando un pò a soffrire il cambio di temperatura... la dionea e la sarracenia in particolare sembrano essere un pò meno turgide.. perchè ora tra il giorno e la notte c'è un bello sbalzo di temperatura (io sto a forlì) rispetto a un mese fa e non vorrei farle morire dato che stavano così bene!! quando dovrei iniziare a portarle dentro??? nepenthes compresa che però al momento ancora sembra stare bene...

Grazie.. allego delle foto della nepenthes (scusate per la scarsa qualità ma si dovrebbero vedere)