00 02/02/2018 18:29
Grazie Egiziano.
Ho preso qualche informazione da una fonte esperta ed ho deciso di agire seguendo i suoi consigli, scrivo brevemente il procedimento, nel caso possa essere utile ad altri.

1) Svasatura e pulizia della pianta: taglio degli ascidi e lavaggio delle radici con acqua corrente. Fondamentale curare la disinfezione di tutto quello che si usa per i rinvasi (mani pulite, forbici , piano di lavoro e tutto ciò che si utilizza).

2) Immersione della pianta così pulita in una soluzione a base di un prodotto rameico per alcuni minuti, io utilizzerò il Tribase della Cifo.

3) Preparazione dell substrato nuovo (è consigliabile, ma non fondamentale, trichoderma nel substrato) usando vasi nuovi o lavati e sterilizzati con acqua e candeggina.

4) A questo punto si dovrà procedere con la cura da iniziarsi alla ripresa vegetativa: con il Tribase la dose necessaria è di 8ml per litro d'acqua, nebulizzando finemente e uniformemente le parti aeree della pianta è la superficie del terreno. Successivamente andranno effettuati trattamenti periodici, alla stessa dose, ogni 2 settimane, per almeno 4 trattamenti complessivi, massimo 5. E' importante trattare verso sera, con clima asciutto.
Ripetersi la cura in autunno (3-4 trattamenti alla stessa dose, primo trattamento verso metà ottobre).

Detto ciò, vi auguro comunque di non avere mai a che fare con la Cercospora perché è davvero un fungo insidioso.