00 10/04/2017 13:55
Inizio con le richieste di aiuto/consulenza.

Ho iniziato da poco con le carnivore e non so bene come comportarmi perché sono molto diverse tra loro.

Il Cephalotus mi sembra una delle più delicate in mio possesso.

L'ho preso con gli ascidi belli aperti e l'ho messo all ombra. Ha luce per molte ore durante il giorno ma sta sotto un tavolo per non ricevere luce diretta. Leggendo ho trovato informazioni di ogni genere, il rivenditore mi ha suggerito di nebulizzarlo spesso da sopra senza lasciare acqua nel sottovaso... qui dite di mettere 1/2 cm di acqua (e c'è una gran differenza tra 1 e 2cm) nel sottovaso e poi lasciar asciugare... io non so bene come comportarmi.

Per ora posso dire solo che l'ho spostato una sola volta per metterlo in un punto dove ha luce diretta per poche ore al giorno (più di dove sta ora che non ne ha neanche un minuto di luce diretta) e ha chiuso gli ascidi. Non so se per l'acqua carente o per il caldo... comunque continuando a nebulizzarlo e rimettendolo in ombra li ha riaperti (tranne quello sopra che è mezzo e mezzo).

Qualcuno può dire due parole sulla condizione del mio da foto e magari farmi capire qualcosa in più su irrigazione e luce?
Più leggo e più trovo informazioni differenti... in inverno dalle parti mie arriva a 0 e ogni tanto anche qualche grado sotto... vorrei farcelo arrivare in forze.
Raoul

Puni nel cuore.