00 10/05/2013 00:13
Ciao a tutti volevo chiedervi dei consigli per un neofita [SM=x349152] : su un bel sito (gestito da un membro di questo forum se non erro) si parla degli effetti benefici del Trichoderma (a quasi tutte le carnivore), il Juncus bulbosus (non ho capito se è consigliato per tutte...anche se non credo considerando il problema delle radici) e lo sfagno (che invece non è consigliato per tutte). A tal proposito avrei diverse domande:
- Sono tutti e 3 compatibili tra loro? Per esempio lo sfagno è un funghicida: non dovrebbe coesistere con il trichoderma (un fungo appunto)
- Ammesso che siano compatibili metterli tutti e 3 nello stesso vaso è positivo per la nostra pianta? (Con tutta questa roba va a finire che ci dimentichiamo della nostra pianta e coltiviamo il resto [SM=x349178] )
- Io ho da poco acquistato una dionea e una sarracenia voi che consigli mi dareste? Per la prima solo trico e per la seconda trico + junco (sempre sul sito accennato in precendenza lo mostra in una foto con una sarracenia appunto)? Posso applicarli subito o aspetto la prossima primavera (sperando non tirino le cuoia prima [SM=x349166] ) in concomitanza con un eventuale cambio di vaso?
- Tutta questa roba la si può trovare in ogni viavio degno di questo nome o bisogna cercare i rivenditori specializzati (magari via internet)?