Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

Mimosa (Acacia Dealbata)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    grillo_0
    Post: 24
    Registrato il: 13/03/2011
    Città: ACQUALAGNA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 26/03/2011 10:20
    Ne ho comprata una circa un mesetto fa; ho letto qua e la che va potata appena finita la fioritura ma non so di preciso cosa tagliare...i fiori anneriti? Poi credo che vada rinvasta perchè, anche se sembra stare benone, è alta un paio di metri e sta in un vaso di neanche una ventina di centimetri di diametro e le radici escono anche dalla superficie della terra (O_O). Ho letto che predilige terreni tendenti all'acido quindi voi dite che se mischio un po di torba (quella che uso per le PC) con del terriccio classico possa essere una buona idea??
  • OFFLINE
    @nitr@M
    Post: 600
    Registrato il: 24/06/2006
    Città: LECCE
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Membro Heliamphora
    00 26/03/2011 23:56

    Ciao grillo,

    la Mimosa va potata(i rami si tagliano corti) ogni annom quando è giovane, sia per favorire la crescita di nuovi rami sia per dare una forma armonica alla sua folta chioma.
    Richiede sempre la potatura dei rami secchi e danneggiati.

    Si adatta ad ogni tipo di terreno anche se preferisce quelli più acidi, va piantata al riparo dai venti e soprattutto dal gelo, un inverno troppo rigido e le gelate fanno morire velocemente la pianta.

    Per la sua coltivazione si dovrebbe usare il terriccio per le acidofile, cioè una miscela torbosa, soffice, porosa e completa di tutti gli elementi nutritivi necessari alle piante acidofile, per es. Azalee, Camelie, Felci, Gardenie,Rododenri, Ortensie ecc. che richiedono per il loro ottimale sviluppo terreni particolarmente acidi.
    Si trova facilmente nei vivai.

    Il terriccio per acidofile è torba già in fase di decomposizione, invece la torba bionda è poco decomposta.
    Guarda qui la scala di Von Post

    La torba usata come concime si divide in torba per piante acidofile e torba bionda acida di sfagno. I due terricci hanno una struttura chimica diversa: la torba per acidofile è una terra dal pH acido (4,5 - 5,5) e con fertilizzanti incorporati. La torba bionda acida di sfagno è una torba purissima dal pH bassissimo (3 - 3,5), quasi priva d'azoto e sali minerali; perfetta per le piante carnivore, le quali vivono nelle torbiere.

    Spero d'esserti stata utile.

    Buona serata

    Marty





  • OFFLINE
    grillo_0
    Post: 24
    Registrato il: 13/03/2011
    Città: ACQUALAGNA
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 27/03/2011 03:05
    grazie mille!!