00 24/03/2011 18:00
Re: Re: Re: Re:
Gordon Pym., 24/03/2011 17.20:



Si , Agritecnica è un pò più caro (non su tutti i prodotti però) di Leroy Merlin , ma questo è anche normale un negozietto deve reggersi sulle proprie gambe, non può competere con un colosso mondiale. Però come dici tu è anche molto fornito, se non vuoi impazzire e girare come una trottola per vivai e negozi per acquistare due o tre prodotti diversi vai lì e quasi sicuramente li trovi,la differenza di prezzo la recuperi risparmiando benzina [SM=x349153] ! Poi il proprietario è molto gentile, disponibile e dispensa sempre buoni consigli oltre ad essere anche un tipo in gamba che conosce il proprio mestiere. Per chi poi come me è alle prime esperienze e non vuole acquistare quantità industriali, è tutto sommato conveniente nonostante il prezzo "gonfiato". Di fatti credo che alla fine la torba la comprerò lì.

Per quanto riguarda invece l'acqua (ma va meglio quella distillata o quella demineralizzata?), voi dove vi fornite? riuscite a recuperare quella piovana o la distillate in qualche modo?
Mi sembra di aver visto il prezzo di quella demineralizzata, 2,95 euro per la tanica da 5 lt. [SM=x349186] Costoso quest'hobby per le carnivore ...

p.s. secondo voi al Leroy Merlin potrei trovare una dionea?






Questo topic diventa sempre più interessante! :D
Allora, chiudo la parentesi di Agritecnica, dicendo che sono d'accordo con quanto dici. Ad esempio ricordo che loro trattano molti prodotti della Bayer che vendono a prezzo base e quindi basso, essendo loro rivenditori.
Per altre cose invece i prezzi sono altini. Diciamo che dipende dall'oggetto che cerchi.
Sono d'accordo anche con la competenza del personale, anche se in particolare ce n'è uno che mi sembra davvero competente e qualcuno che mi sembra più fumo che arrosto. [SM=x349178].
In realtà, anni fa il proprietario era un signore anziano, davvero molto preparato. Poi, a quanto si dice, è purtroppo morto, ma la gestione credo sia sempre della moglie.
Poi, ribadisco, il fatto di fare pacchi più piccoli di terra e materiali è sicuramente un fatto molto positivo nei confronti dei clienti.
Chiusa questa parentesi, ti rispondo su Leroy Merlin, visto che sabato scorso mi sono trovato a passare e non ho visto nessuna pianta carnivora, tranne Nepenthes che hanno già da parecchio.
Comunque, nuove piante arrivano spesso e da una settimana all'altra tutto può cambiare.
Mi ero arrivato 2 settimane fa un volantino di Auchan in cui c'erano Dionee a 3.99 euro, ma non so se saranno ancora rimaste...
Secondo me, monitora spesso Leroy e anche Brico (l'ex Deodato) che prima o poi potrebbero metterle in vendita. Se vedo qualcosa, te lo scriverò qua.

Riguardo l'acqua, hai i miei stessi problemi.
Io ho da poco rinvasato per la prima volta e ho usato forse vasi un po' grandi (non tanto in larghezza, quanto in altezza).
E sto cominciando a temere con l'estate la scarsità d'acqua. :D
Al momento campo anch'io con acqua demineralizzata. In via Redavid, verso la fine (praticamente affianco all'altro negozio di Agritecnica) c'è un negozio di casalinghi che si chiama CasaDoc. Tanica da 4 litri a 1,15 euro. Al momento è il prezzo più basso che ho trovato al momento. Vende anche vasi, a buon prezzo, meglio di Leroy.
Se qualcun altro di Bari, può consigliare un posto dove l'acqua distillata così poco, è ben accetto ovviamente! [SM=x349153]

Raccogliere acqua piovana, almeno per me in piena Bari, mi sembra difficile e secondo me l'acqua sarebbe una porcheria.

In altri forum ho parlato con coltivatori carnivori che mi hanno detto che potrei usare anche l'acqua del condizionatore, ovviamente a patto che 1) sia un modello recente (perchè leggevo che i vecchi hanno delle parti in rame che si ossidano facilmente, mentre i più recenti sono in alluminio); 2) i filtri siano puliti.
Ho letto che molti la usano e non hanno riscontrato problemi.
Però in ogni caso, personalmente non mi risolverà molto la questione, visto che ho si un condizionatore recente, ma viene usato poco e solo d'estate, non certo adesso. Comunque, sarà un'altra fonte di acqua.

Mi hanno anche consigliati di rivolgermi a negozio di acquari, perchè vendono acqua per osmosi. Non ho ancora avuto il tempo di cercare, non so se qualcuno di voi ci ha già provato. E ignoro ovviamente anche i prezzi. Se costa meno dell'acqua distillata, varrebbe la pena provare a trovarli.

PS: comunque per la torba, non ho capito se l'hai presa da Agritecnica. Perchè leggo ora che nel primo messaggio parli solo di perlite e vermiculite da agritecnica, quando ha anche la torba Plantaflor.
[Modificato da Elk-1 24/03/2011 18:18]