00 24/03/2011 13:52
Re:


@Gordon Pym:
- il vivaio Misceo che torba ha? A che prezzo? E la perlite? L'avevo letto da una parte questo nome, non sapevo fosse scortese... :D
- invece dal vivaio OrtoPlant hai avuto informazioni?



Ciao Elk, da questo thread sta nascendo un buono scambio di informazioni!

Per mancanza di tempo non sono andato ancora nè da Ortoplant nè da Misceo (l'anno scorso è stato un pò scortese telefonicamente, mi sembra di aver parlato con un ragazzo, ma forse l'ho beccato in una giornata incasinata, può darsi sia una persona disponibilissima non so dirti [SM=x349151] ) e non so quale torba abbia o i prezzi degli inerti. Forse gli altri sapranno darti maggiori informazioni.
Per quanto riguarda la torba che hanno all'Ipercoop di Santa Caterina, è in vendita a circa 3 euro in sacchi da 29 lt , marca "le terre" o qualcosa del genere, però vorrei un vostro aiuto, non so giudicare se sia buona o meno, questi sono i dettagli:

TORBA ACIDA DI SFAGNO
SOSTANZA ORGANICA SUL SECCO 67%
CARBONIO ORGANICO SUL SECCO 40%
AZOTO 0.6%

Così ad occhio non mi sembra granchè ma vorrei una conferma.

Io direi che per il futuro ,e se voi siete d'accordo,si potrebbe anche creare un "gruppo d'acquisto" ovvero prendere insieme online e dividere le spese. E' assurdo che "ricotta" ci facciano su questi materiali di nicchia. Se non erro Nicolino si lamentava dei prezzi della perlite da Agritecnica, beh pensa un paio di anni fa mentre ero fuori per lavoro ho comprato a Roma un saccone da 100lt di agriperlite (marca AGRIMPORT, la migliore) circa 8 euro e qualcosa.
Incredibile a che prezzo la vendono su ebay o nei negozietti. Stesso discorso per la vermiculite, il tizio di un vivaio sempre di Roma addirittura me ne regalò mezzo sacco perchè comprai due piante.

Il sito di NOVAFLORA è ottimo ed i prezzi sono onesti (inoltre mi sembra che essendo un appassionato abbia una torba di qualità), il problema sono le spese di spedizione che tagliano le gambe.


[Modificato da Gordon Pym. 24/03/2011 13:56]