00 22/02/2011 21:37
Re:
wrango, 22/02/2011 18.45:





La northiana sicuramente, dato che vive in suoli leggermente più "salati".
Sì, sono d'accordo che lo sfagno vivo si possa mettere praticamente ovunque... Diciamo che preferisco evitarlo su alcune specie, perché (per paranoie personali) le reputo meno avvezze ad avere una cosa vegetante attorno. Comunque con le ottime condizione di luce/temperatura/umidità/ricircolo, che ci sia lo sfagno o meno la pianta cresce comunque ottimamente; e fin qui penso concordiamo tutti.
Poi l'uso dello sfagno in superficie ha i suoi vantaggi, come anche gli svantaggi (vedi comportamento a volte invasivo), ma sicuramente tutti noi lo usiamo soprattutto perché è bello da vedere ;).



sai perchè uso lo sfagno vivo? oltre a fare microlima e umidità...perchè poi quando vegeta forma il cuscinenetto bello compatto ed evita, o riduce l'effetto, che poi con la irrigazione a pioggia il composto man mano si pressi sempre più dentro verso il fondo del vaso. lo sfagno evita questo (proprio come un prato migliora le caratteristiche di un terreno).

wrango, 22/02/2011 18.45:


Beh, come costi immagino che quasi tutti gli organici alternativi siano più cari della torba (se consideri che 300L di torba buona li paghi 15€, sfido a trovare un materiale che costi 0,05€/L)
Sicuramente per stare dietro ai travasi bisogna avere diverse sfagnere... Ma per chi ha un gran giardino (sud/est) non dovrebbe essere un grosso problema...
Certo succhiano tanta di quell'acqua che è bene avere un grosso impianto ad osmosi...
Per ora, avendo poche piante, mi basta una sfagnera e lo sfagno secco che mi manca me lo faccio arrivare dall'AIPC, quindi non ho grossi costi...
Immagino che però, teoricamente, sia una valida alternativa, no?



con 4 sfagnere non gigantesche io riesco a coprire il fabbisogno di sfagno. però a patto ovviamente di "tagliarlo" con altri materiali e di non usarlo puro. altrimenti è davvero dura. ma se per le nepenthes ed heliamphore lo sfagno va bene, la domanda è: per le sarracenie va bene?un mix di puro sfagno da cima a fondo del vaso intendo. secondo me si, anche se le uniche che coltivo in sfagno puro sono le purpuree e darlingtonia e stanno alla grande.

[Modificato da tateivartatei 22/02/2011 21:38]
----------------------------------------------

IL KRIBBIO

Growlist del Kribbio