00 19/02/2011 23:25
Re: Re: Re:
Mr Ardashir, 19/02/2011 9.50:



Ciao Daniele, volevo chiedere, ti è semplice trovare le radici di osmunda regalis? Facendo alcune ricerche sembra che da 15 anni a questa parte non è più reperibile "comprare" le radici di osmunda ragalis in quanto fuori commercio perchè pianta rara e protetta, in natura "almeno qui in sicilia" sembra crescere sulle Madonie però resta il fatto che è una specie protetta[SM=x349150] ...

Mentre dove dici che usi un composto alternativo per Nepenthes ed Heliamphore con: Sfagno a fibra lunga (questo per formare un composto deve essere secco o vivo? Lasci la fibra intera senza sminuzzarla, giusto?)
Altro che vorei chiedere:usi polistirolo e perlite o una dei due?
Che quantità utilizzi per fare un composto di sfagno, polistirolo, perlite e bark?

No, perchè da un pò di tempo che vorrei evitare la torba se è possibile e fare un composto alternativo per Nepenthes ed Heliamphore, e visto la difficoltà a reperire le radici di osmunda, avevo in mente di fare: 50% sfagno vivo o secco (non so quali dei due sarebbe l'ideale), 50% perlite e bark sminuzzato finemente...



ciao!

sfagno vivo o morto non fa differenza dal punto di vista della crescita delle piante. io preferibilmente uso quello vivo perchè mi piace che poi vegeti e faccia il cuscinetto verde.
è vero, la osmunda è protetta. però io frequentando l'isola d'elba per motivi familiari ho la fortuna di avere di fianco al mio giardino un fosso ombroso sempre umido (riceve gli scarichi del troppo pieno dell'acquedotto del paese) ed è pieno di osmunda regalis. praticamente li le ho sotto casa. quindi un po prelevo da quelle. e in più mi sono preso una pianta e la tengo in vaso, in serra assieme alle sarracenie, la coltivo allo stesso modo, in sfagno puro. ha un ceppo grosso, e ogni inverno, durante il riposo, la svaso, taglio via quante piu radici posso, insieme allo sfagno in cui crescono. e poi la ripianto. quindi diciamo che me le produco da solo le radici, che comunque uso in quantità limitate perchè non le uso pure, ma poi le mescolo ad altro.

perlite e polistirolo le uso entrambe. il polistirolo sul fondo, poi man mano che salgo nel vaso ci mescolo sempre più perlite. io comunque faccio i mix davvero a occhio. non sto a guardare proporzioni o altre diavolerie.quindi non ti so dire assolutamente le quantità. stringo tra le mani il mix e quando ritengo che sia giusto, lo uso. il composto per nepenthes deve essere drenante, fresco e sciolto. quando, a man mano di mescolare, raggiunge tali caratteristiche, allora lo metto nel vaso e pianto. anche perchè ho visto che alle nepenthes va davvero bene di tutto, l'importante è l'ambiente in cu le si tiene, luce e temperatura. se i parametri climatici sono ok, quelle piante davvero crescono in tutto. invece se le si pianta nel composto piu miracoloso, ma le condizioni non sono buone, la pianta muore.

nei miei mix lo sfagno vivo è una costante: anche quello, me lo produco io, ho 4 sfagnere, che tra l'altro mi portano pure via una valanga di spazio per le sarracenie, ma comunque lo sfagno mi serve.lo sfagno a fibra lunga secondo me è meglio, perchè quello tritato tende a compattarsi di più.


----------------------------------------------

IL KRIBBIO

Growlist del Kribbio