00 19/02/2011 09:50
Re: Re:
tateivartatei, 18/02/2011 16.14:



Invece per quanto riguarda nepenthes ed heliamphore ho provato vari materiali e miscele. devo dire che mi son trovato davvero molto bene con un substrato composto da radici di osmunda regalis (una felce, usata per i substrati di orchidee) e polistirolo finemente sbriciolato e perlite. niente torba, e qualche fibra di sfagno vivo intera mescolata dentro, giusto per dare un po di ammendante.

altro composto alternativo che ho provato, sempre con ottimi risultati, è una miscela di polistirolo e bark (tritato molto fine, in un frullatore). quindi niente torba. altro composto ottimo, forse il migliore, rimane comunque sfagno a fibra lunga, polistiolo/perlite/, bark finemente spezettato.

io, per coltivare nepenthes ed heliamphore, quindi, ho imparato a non usare più un solo bricolo di torba. uso sfagno, prelevandolo periodicamente dalle mie 4 sfagnere, uso perlite, polistirolo e bark e radici di osmunda regalis.




Ciao Daniele, volevo chiedere, ti è semplice trovare le radici di osmunda regalis? Facendo alcune ricerche sembra che da 15 anni a questa parte non è più reperibile "comprare" le radici di osmunda ragalis in quanto fuori commercio perchè pianta rara e protetta, in natura "almeno qui in sicilia" sembra crescere sulle Madonie però resta il fatto che è una specie protetta[SM=x349150] ...

Mentre dove dici che usi un composto alternativo per Nepenthes ed Heliamphore con: Sfagno a fibra lunga (questo per formare un composto deve essere secco o vivo? Lasci la fibra intera senza sminuzzarla, giusto?)
Altro che vorei chiedere:usi polistirolo e perlite o una dei due?
Che quantità utilizzi per fare un composto di sfagno, polistirolo, perlite e bark?

No, perchè da un pò di tempo che vorrei evitare la torba se è possibile e fare un composto alternativo per Nepenthes ed Heliamphore, e visto la difficoltà a reperire le radici di osmunda, avevo in mente di fare: 50% sfagno vivo o secco (non so quali dei due sarebbe l'ideale), 50% perlite e bark sminuzzato finemente...