00 18/02/2011 23:25
Re: Re:
tateivartatei, 18/02/2011 16.14:


...altro composto alternativo che ho provato, sempre con ottimi risultati, è una miscela di polistirolo e bark (tritato molto fine, in un frullatore). quindi niente torba. altro composto ottimo, forse il migliore, rimane comunque sfagno a fibra lunga, polistiolo/perlite/, bark finemente spezettato.

... io, per coltivare nepenthes ed heliamphore, quindi, ho imparato a non usare più un solo bricolo di torba. uso sfagno, prelevandolo periodicamente dalle mie 4 sfagnere, uso perlite, polistirolo e bark e radici di osmunda regalis.

è vero comunque che bisogna muoversi anche per le sarracenie, e trovare alternative. il composto che uso per nepenthes non va bene per le sarracenie, in quanto essendo drenantissimo non consente una irrigazione dal basso per capillarità, richiesta dalle sarracenie



Da tempo mi chiedo se, come substrato, lo sfagno seccato da noi può essere ugualmente valido come lo sfagno secco che viene venduto? La consistenza/spessore sono diverse ed anche il colore non è lo stesso.

Per quanto riguarda l'uso del bark, posso fornire indicazioni in merito, seppure sulla coltivazione di phalaenopsis e non di carnivore. Ho notato che la scelta della materia prima è importante. Alcuni bark, fanno schifo e causano una diminuita crescita di radici ed in alcuni casi la crescita delle stesse verso l'alto uscendo dal substrato, per sfuggire dal bark. La causa più probabile è la presenza di alte quantità di resina. Ho provato anche a bollire il bark stesso, al fine di deresinarlo, ma anche dopo più bolliture, non ho avuto risultati apprezzabili, con l'inconveniente di incrostare di resina la pentola.

Sempre dalla mia esperienza orchidofila, ho notato che, seppure il bark non consenta una buona capillarità, l'aggiunta dello sfagno secco ne migliora tale proprietà consentendo l'assorbimento di acqua fino in superficie.

Infine, come substrato alternativo alla torba/perlite per la coltivazione di carnivore, ho provato l'anno scorso a coltivare una dionea in sfagno secco puro senza aggiunta di nulla di altro, con risultati anche migliori rispetto al substrato tradizionale.



----------------
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino.