00 18/02/2011 20:39
Re:
ammaestratore di rospi, 18/02/2011 20.21:

Ho comprato tempo fà della "cocopeat" da utilizzare come substrato per le mie nepenti.Fisicamente la trovo un buon materiale,la si può paragonare ad una "sabbia organica".Le poche piante cresciute ormai da tre anni nella torba di cocco sembrano gradire.
Essendo molto igroscopica,ho provato anche a prendere delle chips di cocco utilizzate come lettiera per rettili(NamibaTerra),macinate poi meccanicamente per rendere la pezzatura più fine,ed anche quì nessun problema da segnalare.
Girava però la voce che il cocco fosse "salato" e necessitava di alcuni lavaggi,pensavo fosse una diceria,invece ho dovuto ricredermi facendo una misurazione al terreno(g/l)con un conduttivimetro,siamo attorno allo 0.45,tanto per capirci con la torba(Florista)siamo sullo 0.07,tanto che vorrei abbandonarlo come materiale.
Farò anche una misurazione del pH se vi può interessare.
Rob




L'aspetto della conduttività è sicuramente molto interessante, devo valutare anch'io l'acquisto di un tale apparecchio sicuramente molto utile per questo genere di test.
Tuttavia l'ec credo possa dare una linea sui parametri in cui stare per avere un substrato competitivo e riavvicinabile alla torba classica, ma bisognerebbe valutare da cosa dipendenono quei valori (se realmente NaCl, e quindi magari basterebbe qualche lavaggio, o altre sostanze).
Per quanto riguarda i valori io posso solo far affidamento su QUESTO documento.

A livello di struttura noti che mantiene ancora (ovviamente entro un certo limite) le caratteristiche iniziali?

Per il pH eventualmente si potrebbe valutare l'evoluzione nel corso tempo osservando i tuoi vasi (comunque attorno ai 3 anni) e i miei (1 anno, e altri da pochi giorni). Tuttavia dovrei riuscire a reperire un paio di cartine tornasole.
___

..::MSN: alessio90@hotmail.com/Skype: maccaale::..

Sei un coltivatore svizzero? Swiss-carni.org
Io, coltivo senza torba. Seguici su Facebook!

Io ho fatto la mia scelta, e tu?